top of page
Immagine del redattoreGiovanna Falà

English Languages Training Dublino dal 10 al 20 ottobre

Aggiornamento: 31 dic 2021

Il 4 marzo 2020 si era svolto il primo incontro di formazione in previsione della mobilità per Dublino prevista a luglio, ricordo il mio entusiasmo e quello dei colleghi, con tanta voglia di innovarsi, crescere, acquisire nuove competenze nella lingua inglese e apprendere nuove metodologie da condividere a scuola con colleghi ed alunni. Purtroppo il nostro progetto è stato bloccato dalla pandemia da Covid 19, ma nonostante siano trascorsi quasi 2 anni dal primo incontro con il team Erasmus KA1, noi non ci siamo arresi! Consapevoli delle grandi opportunità di crescita che ci offre Erasmus non abbiamo voluto rinunciare a svolgere il progetto e la formazione linguistica a Dublino. Continuando a prepararci in previsione della partenza, che è finalmente avvenuta!


1 giorno

Si parte, Dublino ci aspetta! Il mio desiderio di migliorare le mie competenze comunicative e crescere professionalmente si sta avverando! La partenza è stata preceduta da diversi incontri con la prof Licia Arcidiacono che ha illustrato il programma dandoci anche tanti preziosi suggerimenti. Le partenze internazionali prevedono oggi la compilazione di moduli e green pass, molti i controlli anti covid e solo se tutto è in regola si può partire. Il viaggio con scalo ad Francoforte è stato lungo, infatti siamo giunti a Dublino in serata.

2 Giorno

Questa mattina ci siamo svegliati a Dublino, che ci saluta con un timido sole. Dopo la colazione ci incamminiamo verso il luogo dove è previsto il primo incontro, preferiamo non utilizzare i mezzi pubblici perché abbiamo tanta voglia di scoprire questa città. Presso l’hotel Jury’s Inn Parnell Street riceviamo il benvenuto ed introduzione al corso di lingua inglese, incontriamo l’organizzatrice locale Ginny O’Shaughnessy. Conosciamo colleghi provenienti da altri paesi europei anche loro a Dublino per la formazione. Entriamo così nel vivo dello spirito Erasmus KA1 conoscenza, collaborazione, cooperazione, scambio di buone pratiche. Nella stessa mattinata incontriamo la professoressa Lucy Norris che ci introduce al corso English Language Training. La professoressa Norris ritiene che sia necessario considerare la lingua “viva” e pertanto essa va appresa oltre che in un’aula anche per le vie di Dublino, così ci guida per le strade della città invitandoci ad osservare la gente, i monumenti e anche i graffiti sui muri. Pranziamo all'aria aperta nel parco del Dublin Castle. Pomeriggio visitiamo il museo Chester Beatty dove sono esposti manoscritti e rari libri provenienti dalla Cina, India ecc..La professoressa ci ha affidato il compito di fotografare l’opera d’arte che più attira la nostra curiosità per poi condividerla durante la lezione successiva con tutti. Questo primo giorno è stato molto interessante ho osservato Dublino con occhi diversi non da semplice turista ma con gli occhi di chi vuol conoscere la città i sui abitanti e i suoi usi e costumi.




3 giorno

Presso l’Academy Plaza Hotel partecipiamo all’ interessante conferenza ‘Irish History, Culture &Traditions’ il relatore Ivan Robertson ci ha raccontato la nascita della civiltà irlandese dalla preistoria fino ai nostri giorni. La conferenza si è svolta in lingua inglese e oltre alla conoscenza della storia irlandese ci ha stimolati all’ascolto e alla comprensione della lingua inglese e anche se con qualche difficoltà ne abbiamo comunque colto il significato globale.


Nel pomeriggio con le colleghe di altri paesi europei abbiamo visitato Dublino con la guida Niamh O’Farrell.

La nostra guida ci ha raccontato la storia della città attraverso i suoi monumenti. Il tour è stato molto interessante, tra edifici storici, monumenti dedicati a personaggi importati come quello al nazionalista Daniel O’Connell.

Attraversando il ponte O’Connell siamo giunte al quartiere Temple Bar molto caratteristico per i suoi pub. La passeggiata per la città ha favorito la relazione e la conoscenza con le altre colleghe con le quali abbiamo scambiato impressioni sulla città. Oggi intensa giornata dedicata alla scoperta della cultura e storia irlandese.


4 giorno

Le nostre giornate irlandese continuano.

Oggi abbiamo visitato il National Museum Archaelogy.

Il museo presenta molte sale in cui sono esposti molti reperti che raccontano la storia dell’Irlanda.

Molti manufatti, gioielli e utensili dell’era preistorica.

Molte sale sono dedicate all’ era vichinga, interessante anche l’esposizione delle mummie della palude e una celebre scultura lignea dell’uomo Ralaghan.

L’esposizione presenta inoltre reperti celtici dell’alto medioevo irlandese.

A pranzo ci siamo recati in tipico ristorante irlandese per conoscere attraverso i piatti tipici la cultura irlandese.

Nel pomeriggio abbiamo continuato il tour per la città.

Abbiamo visitato la cattedrale Christ Church e Saint Patrick’s splendide cattedrali gotiche. Dublino ci stupisce ogni giorno.









5 giorno

Abbiamo dedicato l’intera giornata all’ apprendimento della lingua con attività stimolanti e creative, con il professore Michael Fennell. Abbiamo svolto delle attività in coppia per presentarci e conoscerci. Diverse attività basate sull'ascolto e sulla conversazione.

Nel pomeriggio si sono unite a noi due colleghe provenienti dalla Repubblica Ceca che dopo essersi presentate e ci hanno descritto l’organizzazione scolastica del loro paese. La lezione non è stata monotona ma allegra e coinvolgente per esempio sulle note di “Fra Martino” abbiamo creato un altro testo.

Con le colleghe ceche ci siamo promesse di attuare dei progetti eTwinning insieme coinvolgendo i nostri alunni.



6 giorno

Giornata intensa di studio ed attività in lingua inglese.

La mattinata con il professore Fennell scorre piacevolmente. La lezione si è svolta con un approccio comunicativo ed attività in coppia; ognuno di noi doveva formulare delle domande per raccogliere informazioni sulla compagna per poi a turno discuterne insieme. Dopo un veloce pasto la lezione ricomincia con la professoressa Norris.

La professoressa Lucy Norris ha reso la lezione piacevole ed in formale. Ci propone un gioco “Sam says touch your “ per accrescere il nostro lessico. Ci ha poi consegnato una mappa di Dublino invitandoci a dare le corrette indicazioni stradali ad un altro professore che avrebbe dovuto raggiungerci all’Academy Plaza. Infine abbiamo ascoltato una canzone dedicata a “Molly Malone”, il brano è così popolare tanto da essere considerato l’inno informale di Dublino. La lezione si conclude ne tardo pomeriggio salutiamo la nostra prof questa è stata l’ultima lezione prevista con lei. Concludiamo la nostra giornata cenando in un tipico pub irlandese.






7 giorno

Il nostro corso di English Language Training continua con il professore Michael Fennell.

Le lezioni si svolgono sempre in modo attivo con lavori di gruppo e attività semplici e creative. Nella prima parte della lezione ripassiamo le regole grammaticali e la pronuncia di frasi e vocaboli appresi nelle precedenti lezioni. Dopo la pausa pranzo il professore ci divide in coppie ci consegna delle immagini da descrivere; questa è stata una attività molto stimolante per l’apprendimento della lingua.

Nel pomeriggio dopo la lezione ci siamo recati al National Botanic Gardens che accoglie piante provenienti da tutte le parti del mondo. Abbiamo respirato aria pura tra alberi e giardini e bellissime serre.





8 giorno

Il programma di oggi prevedeva una gita fuori Dublino.

In pullman con la nostra coordinatrice locale Virgina O'Shaughenessy e le altre colleghe provenienti da altri paesi Europei ci siamo recati a Wicklow Mountains National Park to Glendalough monastic site & lakes

In gruppo abbiamo fatto una bella escursione per un sentiero di montagna abbiamo ammirato la vegetazione di conifere e siamo rimaste tutte incantate dal panorama che si apriva ai nostri occhi dall’alto.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il monastero Glendalough un sito interessante per la presenza dei resti di una antica cattedrale del 1604, un piccolo cimitero e una antica torre. La domenica è trascorsa piacevolmente conversando con le altre colleghe giunte anche loro a Dublino grazie a progetti Erasmus. Nel tardo pomeriggio siamo andati a visitare un piccolo paesino di pescatori Howth situato nella baia di Dublino; ci siamo trovate immerse in una bella atmosfera tra barche colorate e pescherecci ormeggiati, passeggiando sul molo si protende nel mare siamo rimaste sorprese dalle presenza di due foche. Decidiamo di cenare in piccolo ristorantino sul mare dove assaggiamo una buonissima zuppa di cozze piatto tipico della zona.



9 giorno

La giornata irlandese ha inizio con la partecipazione ad una conferenza dedicata all’organizzazione scolastica irlandese e all ’utilizzo di nuove pratiche nella didattica. Il relatore Arthur Godsil ha sottolineato come sia fondamentale educare alla creatività e come sia importante rendere l’apprendimento attivo. La scuola ha bisogno di innovazione e cambiamento, è necessario che ogni docente ponga come obiettivo principale la propria crescita professionale.



Nel pomeriggio la lezione al corso è stata molto interessante e piacevole. Il professore Fennell ha impostato la lezione sulla conversazione e attività di gruppo, l’approccio essenzialmente ludico e laboratoriale ha reso noi” studenti” protagonisti nella costruzione delle conoscenze. Questa volta eravamo noi docenti dall’ altra parte della “cattedra”, abbiamo avuto l’occasione così di sperimentare un apprendimento creativo in contesto socializzante e comunicativo. Ritengo queste esperienze utili nel mio lavoro quotidiano a scuola.




10 giorno

Ultimo giorno a Dublino

Nella mattinata ci siamo recati al Trinity college una dei più prestigiosi istituti d’istruzione a livello mondiale. Abbiamo visitato la sua prestigiosa biblioteca che conserva al suo interno antichi manoscritti tra cui il prestigioso Book of Kells.

Nel pomeriggio abbiamo incontrato il professore Damian O’Donovan, con lui abbiamo concluso il nostro corso English Language Training, la lezione si è svolta in modo informale rafforzando la conversazione e la comunicazione in inglese.

Alla fine della lezione si è svolta la consegna degli attestati di partecipazione. Il corso a cui ho partecipato è stato ben strutturato e svolto da insegnanti competenti, il mio obiettivo adesso è continuare nell’ apprendimento della lingua inglese.











Salutiamo Dublino.


11 giorno

Si torna a casa!

Abbiamo trascorso delle giornate intense ed impegnative. Adesso è tempo di bilanci che non possono essere che positivi. Torno in Italia soddisfatta e motivata dell’esperienza conclusa con la consapevolezza che non è finita, adesso è il momento di mettere in atto le nuove competenze acquisite e di renderle parte integrante del lavoro quotidiano con gli alunni. Ritengo i progetti Erasmus una valida opportunità di crescita professionale e personale, sono molto contenta di aver preso parte a questo progetto. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la mia partecipazione a questa fantastica esperienza.



137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page