ERASMUS+ KA1
Con l'Europa verso l'Europa:
sviluppo professionale e innovazione
per una scuola migliore
I PARTECIPANTI
Education in Finland and Estonia: Original Best Practices Benchmarking
Adriana Battaglia
Dirigente Scolastica
Sono il Dirigente Scolastico dell'IC A. Gabelli. Mi piace leggere e ascoltare musica, ma amo soprattutto viaggiare.
Grazia L. Aquilina
Docente scuola sec. I grado (Inglese)
Insegno inglese alla scuola media da quasi 20 anni e conosco eTwinning da circa 15, ma vivo l'esperienza Erasmus+ da poco più di un anno e mi è bastato per capire che non posso più farne a meno!!!
Lingue straniere, culture diverse, viaggi, entusiasmo di grandi e piccoli.... cosa si può desiderare di più?
Licia Arcidiacono
Docente scuola sec. I grado (Inglese/potenziamento CLIL)
Da sempre appassionata della Gran Bretagna, amo insegnare inglese ma da qualche anno mi sono trovata a sperimentare anche con la metodologia CLIL e le TIC, che mi piace integrare all'interno di progetti eTwinning e Erasmus+.
Non riuscirei a fare questo lavoro senza provare a mettermi gioco ogni giorno arricchendomi professionalmente e ponendomi sempre nuovi obiettivi da raggiungere. La progettazione europea rappresenta una grande opportunità per aprire le porte all'internazionalizzazione degli apprendimenti, aumentare lo standard qualitativo degli insegnamenti ed entrare in rete con partner stranieri con cui condividere non solo idee e attività didattiche, ma anche sfide professionali ed esperienza di vita.
Matteo C. Leone
Docente scuola sec. I grado (Tecnologia)
Insegno Tecnologia e mi occupo inoltre di formazione nelle aree ICT/Coding/ Robotica educativa.
Ho deciso di cogliere l’opportunità di partecipare a questo Progetto Erasmus+ KA1 per arricchire la mia esperienza professionale, acquisire “buone pratiche” per costruire ambienti di apprendimento innovativi che guidino gli alunni ad ampliare i propri orizzonti ed alimentare le loro ambizioni.
Penso che i Progetti Erasmus+ possano darci un ottimo supporto per integrare con efficacia le innovazioni tecnologiche nella didattica e per affrontare la globalizzazione crescente della nostra società, offrendoci un nuovo slancio nella prospettiva di una collaborazione transnazionale.
Secondary CLIL
Gabriella Arcadipane
Docente scuola sec. I grado
(Lettere)
Il mio primo nome è Gabriella ma per tutti sono Marzia. Ho due figli, amo leggere e viaggiare.
Erasmus+ mi ha dato e mi dà l'opportunità di mettermi in gioco, confrontarmi, imparare nuove metodologie, avere una visione innovativa ed europea dell'insegnamento e una crescita personale ed umana.
M. Rita Rosaria Petralia
Docente scuola sec. I grado (Scienze Matermatiche)
Insegno Matematica e Scienze. Amo il mio lavoro e cerco di svolgerlo con entusiasmo e dedizione. Proprio per questo mi sono messa alla prova imparando nuove metodologie, arricchendo il mio bagaglio culturale al fine di sperimentare con i miei alunni delle innovazioni didattiche che possano essere utili per la mia e la loro crescita.
Primary CLIL
Michele Costantino
Insegnante scuola primaria
Insegno Geografia e Storia nelle classi quinte. I miei alunni hanno 10 anni.
Mi piace viaggiare e conoscere il mondo.
Carmela Minnelli
Insegnante scuola primaria
Insegno Italiano, Arte, Inglese.
Amo leggere, viaggiare, conoscere e confrontarmi con culture diverse.
Svolgo il mio lavoro con passione: penso sia di fondamentale importanza trovare sempre nuovi stimoli, accogliere e sperimentare innovazioni metodologiche, didattiche e digitali, per un ambiente di apprendimento dinamico, per stare al passo con i tempi ed essere in grado di offrire ai nostri alunni i mezzi per potersi esprimere al meglio nella società in continuo cambiamento.
Erasmus+ è tutto questo: sfida, confronto, arricchimento professionale e umano.
Effective Teaching with Digital Technology
Anna Rita Treccarichi
Docente scuola sec. I grado
(Lettere)
Sono una docente di lettere della scuola secondaria di primo grado, vicaria della mia scuola da quasi sei anni. Sin dall'inizio della mia carriera scolastica ho sentito il bisogno di andare oltre all'insegnamento tradizionale cercando di applicare in classe nuove metodologie per stimolare i miei alunni ad apprendimenti significativi e spendibili in un qualsiasi contesto.
Per questo motivo vorrei confrontarmi con nuove e diverse esperienze vissute e contestualizzate in altri paesi europei. Unico problema, poca dimestichezza con l'inglese, che sto cercando di colmare in tutti i modi, punto di forza: tanta voglia di imparare e di mettermi alla prova...Nonostante i miei venticinque anni di insegnamento!
Ornella Santonocito
Docente scuola sec. I grado (Lettere)
Sono una docente di italiano, storia e geografia che cerca di innovare la didattica tradizionale e di educare ai valori della cittadinanza europea. Ritengo che il progetto Erasmus permetta di trarre spunto dagli altri sistemi di istruzione, di interagire con altre culture, stimolando docenti ed alunni ad operare in ambienti
digitali e ad agire da cittadini attivi e responsabili.
English Language Courses for Educators
Giuliana Saporito
Docente scuola sec. I grado (Lettere)
Sono molto interessata a conoscere ed approfondire l'uso di nuovi strumenti metodologici applicati alla didattica. Trovo attraente tutto quello che permette alla comunicazione di essere chiara, fluida oltre che efficace. La competenza linguistica che mi permetta di essere internazionale è il mio prossimo obiettivo soprattutto in un momento in cui la mia realtà scolastica si predispone e si attiva nella ricerca e nel confronto con la dimensione europea.
Vorrei entusiasmarmi con le nuove conoscenze per contagiare i miei alunni ed emozionare loro per AMARE l'apprendimento oltre i limiti del giudizio e del voto...guardando al loro obiettivo di essere ATTIVI cittadini del mondo.
Salvatore Bonaccorsi
Docente scuola sec. I grado (Tecnologia)
Da 5 anni ho affrontato una nuova, desiderata e piacevolissima vita professionale nel campo dell’insegnamento. Dopo i tanti corsi di formazione su digitale, inclusività, cittadinanza digitale sono convinto che l’Erasmus richieda un impegno diverso ripagato da grandi opportunità di crescita umana e professionale. Amo, studio e pratico musica, canto, giochi tradizionali e non, animando un’Associazione dedicata ad uno di essi. Dopo la certificazione e la qualifica FSI-CONI di Istruttore Scolastico Divulgativo di Scacchi ho svolto belle esperienze di integrazione del digitale e di inclusione grazie al gioco, che ritengo il linguaggio più universale di tutti.
Rosa Fici
Insegnante scuola primaria
Insegno matematica, scienze e tecnologia in due classi terze. Mi piace approfondire la conoscenza degli strumenti digitali da utilizzare nella didattica in modo da mettere in evidenza le potenzialità di ogni alunno. Da questa nuova esperienza mi aspetto di acquisire una competenza linguistica che mi permetta di contribuire alla dimensione europea della scuola. Credo nel fare per apprendere e per questo vorrei coinvolgere i miei alunni e dar loro tutte le opportunità possibili per crescere in armonia con il mondo.
Simona Consoli
Insegnante scuola primaria
Sono Simona,
docente di scuola primaria.
Ho scelto di aderire al programma Erasmus per poter arricchire le mie esperienze e poterle utilizzare trasversalmente, nel lavoro e nella vita.
E’ sicuramente una proficua opportunità di confronto, crescita ed acquisizione di nuove competenze.
Confido in questa nuova attività e dalla possibilità di poter poi sperimentare concretamente quanto imparato!
I start working….
Carmela Rizzotti
Insegnante scuola primaria
Sono una insegnante di scuola primaria, desideravo da tanto fare un'esperienza Erasmus. Finalmente si è presentata l'opportunità.
Adriana Spatuzzi
Docente scuola sec. I grado (Lettere)
Sono una docente di lettere e lo faccio con passione. Mi piace mettermi in gioco, confrontarmi con i miei colleghi, apprendere nuove metodologie e soprattutto imparare la lingua inglese.
Spero di riuscirci!
Paola Lombardo Pontillo
Insegnante scuola primaria
Insegno Matematica,Scienze e Musica nelle classi prime. Mi piace molto praticare sport. Amo viaggiare, ascoltare musica e cucinare. Ho deciso di mettermi in gioco per "rispolverare" le mie conoscenze acquisite, che avevo lasciato nel cassetto con il desiderio di riprenderle in tempi futuri. Sarà una bella sfida!
Giovanna Falà
Insegnante scuola primaria
Sono mamma di tre splendidi ragazzi; mi piace leggere, viaggiare, andare al cinema e al teatro. Amo moltissimo il mio lavoro che svolgo con passione. Questa passione e il desiderio di migliorarsi mi hanno spinta a partecipare al progetto Erasmus KA1.
Confrontarmi, fare nuove esperienze e crescere professionalmente sono i miei obiettivi. Credo che l’acquisizione di nuove competenze e nuove metodologie didattiche siano fondamentali per rendere costruttivo il rapporto docente allievo.
La nostra scuola sta cambiando e noi con i nostri alunni siamo i protagonisti.
Grazia Di Bella
Insegnante scuola primaria
Sono un'insegnante di scuola primaria e dopo tanti anni di servizio mi sono voluta rimettere in gioco affrontando questa nuova esperienza per migliorare ed ampliare le mie competenze.
​
​
Grazia Maria Longo
Assistente amministrativo
Sono un assistente amministrativo e amo il mio lavoro perché riesce a darmi continuamente la possibilità di migliorare le mie competenze professionali e personali. In particolare, amo occuparmi della gestione dei Progetti Europei messi in atto nella mia scuola, e quando ho avuto l'occasione di essere parte attiva di questo progetto Erasmus non ho potuto di certo rifiutare la sfida di rimettermi in gioco in nuove attività di apprendimento e confronto da condividere successivamente con i miei colleghi.
​
Anna Santagati
Assistente amministrativo
Sono un assistente amministrativo che ama il proprio lavoro, costantemente impegnata a compierlo con grande gioia e piena soddisfazione. La volontà di migliorare e incrementare le mie conoscenze professionali mi hanno spinto, senza il minimo dubbio, ad intraprendere il progetto Erasmus+, il solo in grado di allargare gli orizzonti verso una prospettiva europea e interculturale, stimolando la crescita formativa, tanto dal punto di vista linguistico quanto da quello professionale e relazionale.
​
Job Shadowing
Monica Laiacona
Docente scuola sec. I grado (Spagnolo)
Insegno spagnolo. Amo viaggiare, leggere e praticare sport. Spero di acquisire nuove competenze da spendere in classe con i ragazzi e di arricchire il mio bagaglio culturale.
Rosa Fici
Insegnante scuola primaria
Insegno matematica, scienze e tecnologia in due classi terze. Mi piace approfondire la conoscenza degli strumenti digitali da utilizzare nella didattica in modo da mettere in evidenza le potenzialità di ogni alunno. Da questa nuova esperienza mi aspetto di acquisire una competenza linguistica che mi permetta di contribuire alla dimensione europea della scuola. Credo nel fare per apprendere e per questo vorrei coinvolgere i miei alunni e dar loro tutte le opportunità possibili per crescere in armonia con il mondo.
Margherita Rizzuto
Docente scuola sec. I grado (Inglese)
Sono una docente di lingua inglese. Ho molti interessi: amo il teatro, il cinema, la musica, la lettura e soprattutto viaggiare. Erasmus+ mi darà la possibilità di apprendere nuove metodologie didattiche innovative, di crescere professionalmente e, soprattutto di confrontarmi e collaborare con colleghi stranieri per possibili progetti futuri.