ERASMUS+ KA1
Con l'Europa verso l'Europa:
sviluppo professionale e innovazione
per una scuola migliore
IL PROGETTO
Nel mese di maggio 2019 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il progetto ERASMUS+ KA1 Mobilità dello staff della scuola "Con l'Europa, verso l'Europa: sviluppo professionale e innovazione per una scuola migliore", codice 2019-1-IT02-KA101-061272. La scheda del progetto risulta consultabile sulla piattaforma Erasmus+ per la disseminazione dei progetti e dei risultati (Erasmus+ Project Results Platform).
La nostra scuola ha da qualche anno intrapreso un processo di internazionalizzazione per promuovere l'innovazione ed estendere gli orizzonti culturali di staff e alunni. Crediamo che oggigiorno sia necessario aprirsi a nuovi metodi e strategie che possano aiutare gli insegnanti a motivare gli adolescenti, rendendo la scuola un ambiente più consono ai futuri cittadini del XXI secolo.
La nostra priorità consiste nel colmare il gap in campo europeo per poter rendere la scuola più internazionale. Di conseguenza, il piano di Sviluppo Europeo dell'istituto ha individuato 3 aree che necessitano di miglioramento e che sono strettamente collegate agli obiettivi del progetto:
​
1) Sviluppo competenze di lingua inglese
​
2) Acquisizione di nuove metodologie didattiche legate a CLIL e TIC
​
3) Gestione di progetti di mobilità europea nell'ottica di un processo di internazionalizzazione in via di sviluppo
​
Lo staff docente e non docente acquisirà, e in seguito disseminerà, una serie di competenze per migliorare la qualità dell'istruzione e l'implementazione della gestione scolastica. Abbiamo pianificato di condurre corsi strutturati e attività di job shadowing all’interno di 24 mesi. Corsi in Gran Bretagna e Finlandia/Estonia coinvolgeranno 18 partecipanti (docenti di scuola primaria, sec. di I grado e personale non docente) e punteranno a migliorare competenze linguistiche, metodologiche e gestionali per aumentare il livello della qualità dell’azione educativa del nostro Istituto. Gli insegnanti con livello di inglese adeguato frequenteranno corsi su CLIL e TIC o corsi per migliorare la gestione di progetti internazionali, mentre il personale con livello base seguirà corsi di lingua per migliorare la capacità di interagire in contesto multiculturale. Le attività di job shadowing in Croazia, Spagna, Polonia e Germania serviranno a osservare buone pratiche trasferibili nella vita scolastica quotidiana, creare una rete di contatti stranieri per progetti futuri e capire come integrare meglio gli obiettivi internazionali nel curriculum scolastico.
Per il personale scolastico del nostro Istituto si tratta di un'ottima occasione di formazione e sviluppo professionale, di cui beneficeranno anche gli alunni attraverso l’attivazione di percorsi didattici innovativi in classe, una maggiore internazionalizzazione dei curricula e la realizzazione di un efficace scambio di esperienze con scuole di altri paesi europei, già avviato con successo nel settembre 2018 con il progetto Erasmus+ KA2 “Bits and Pieces of Culture”.
​
A seguito della situazione epidemiologica Covid-19, il progetto è stato ufficialmente prolungato fino al 31 maggio 2022.