Giorno 1 – 10/10/2021
Il viaggio a Dublino mi ha regalato grandi emozioni sin dal primo giorno: volare per la prima volta, allontanarmi dai posti che conosco e dai miei affetti più cari, per conoscere un paese nuovo con tradizioni e una cultura tutta da scoprire, così da arricchire il mio bagaglio professionale e la mia competenza con l’inglese.
Giorno 2 – 11/10/2021
Nel nostro primo giorno a Dublino siamo stati accolti da Ginny O’Shaughnessy, l’organizzatrice del corso, che ci dà subito il benvenuto illustrandoci il programma che seguiremo durante la nostra permanenza in Irlanda. Dopo la prima lezione del mattino ed un rapido pranzo all’aperto, la nostra English teacher, Lucy Norris, nel pomeriggio ci guida attraverso le vie della città, mostrandoci i monumenti e spiegandoci alcuni aspetti delle tradizioni locali.
Il nostro giro si conclude con la visita al museo Chester Beatty che conserva numerose reliquie di alcune delle più grandi civiltà dell’antichità, tra queste quella araba, turco ottomana e della dinastia imperiale cinese. La giornata si conclude all’insegna della cucina del posto e del tipico fish and chips!
Giorno 3 – 12/10/2021
La mattinata si è aperta con un’interessante conferenza, “Lecture on Irish History, Culture & Traditions”, tenuta da Ivan Robertson, che ci ha parlato della storia, della cultura e delle tradizioni dell’Irlanda.
Nel pomeriggio la guida Niamh O’Farrell ci accompagna per un giro lungo le vie della città, per ammirare monumenti ed edifici legati alla storia e alla letteratura irlandese. Tra questi il ponte O’Connell, che ricorda Daniel O’Connell, una delle figure più importanti del nazionalismo irlandese, e uno splendido edificio raffigurante alcune delle scene del romanzo “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift. La nostra passeggiata prosegue con la visita delle cattedrali di origine gotica di Dublino, la Christ Church Cathedral e la Saint Patrick’s Cathedral. Concludiamo il nostro giro con un saluto alla statua di uno degli scrittori più importanti della letteratura mondiale nati in Irlanda, Oscar Wilde.
Giorno 4 – 13/10/2021
Per calarci maggiormente nella storia e nella cultura irlandese, l’esperienza Erasmus è proseguita con la visita al National Museum Archaeology. Il museo ci ha fatto ripercorrere secoli di storia irlandese, dalla preistoria alla conquista vichinga dell’isola.
Non poteva mancare la conoscenza delle tradizioni culinarie locali, in special modo la tipica colazione a base di uova, prosciutto, salsicce e pane tostato. Nel pomeriggio abbiamo proseguito la scoperta di Dublino con la visita, finalmente all’interno, della Christ Church Cathedral e della Saint Patrick’s Cathedral di origine gotica, riuscendo anche ad ascoltare il canto di un coro irlandese.
Giorno 5 – 14/10/2021
Giornata dedicata allo studio della lingua inglese con Michael Fennell. La lezione tenuta dal docente è stata estremamente interessante, riuscendo a coinvolgerci giocando, ciò ha reso l’apprendimento più immediato ed efficace. Nel pomeriggio abbiamo conosciuto due corsiste originarie della Repubblica Ceca, Martina Vlachova e Ivana Kucharikova, che ci hanno illustrato l’organizzazione del sistema scolastico ceco.
Giorno 6 – 15/10/2021
Ancora un giorno totalmente dedicato all’apprendimento della lingua in compagnia di Michael Fennel e Lucy Norris. La lezione, come al solito piacevole ed informale, si è basata sulla collaborazione, su continui scambi comunicativi (interviste e dialoghi, così da ampliare il nostro lessico e la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua inglese) e sul miglioramento delle nostre capacità di speaking, in questo caso attraverso lo studio di una cartina della città con l’obiettivo di dare delle indicazioni stradali.
Infine, la giornata di intenso studio si è conclusa con l’ascolto della canzone dedicata a Molly Malone, uno dei canti popolari locali maggiormente apprezzati, il cui testo racconta la vicenda questa celebre figura nota in tutto il paese.
Giorno 7 – 16/10/2021
La mattina si apre con una lezione di Michael Fennel dedicata all’attività di speaking e listening, in particolar modo ci viene richiesta la descrizione di un paesaggio attraverso delle immagini. Questo lavoro sarà infatti estremamente utile per il prosieguo della nostra avventura irlandese. Nel pomeriggio infatti, dopo aver esplorato nei giorni precedenti il centro cittadino di Dublino ed esserci dedicate alla storia della cultura e delle tradizioni irlandesi, iniziamo la scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del posto. Visitiamo il National Botanic Gardens, ricco di maestosi alberi secolari ed una lussureggiante e coloratissima vegetazione.
Giorno 8 – 17/10/2021
Continua anche domenica la nostra immersione nel verde d’Irlanda! Trascorriamo infatti l’intera giornata presso il Wicklow Mountains National Park. Percorrendo sentieri immersi nel verde, circondati dalla natura ed ascoltando il leggero e piacevole scroscio delle acque, ci siamo ritrovate prima davanti alle rovine dell’antico monastero di Glendalough ed infine sulle rive di uno splendido lago racchiuso tra montagne sontuose e verdeggianti. L’esperienza Erasmus in Irlanda continua a riservarci splendide emozioni da portare sempre con noi.
Giorno 9 – 18/10/2021
La giornata si svolge all’insegna delle nuove prospettive d’insegnamento. La conferenza della mattina è tenuta da Arthur Godsil, che ci ha presentato il funzionamento del sistema scolastico dell’Irlanda, chiamato, insieme ai sistemi educativi del resto d’Europa, ad aprirsi sempre più alla creatività, rendendo ancor più stimolanti le attività d’apprendimento. Successivamente, nel pomeriggio, in compagnia di Michael Fennell ciascuno di noi ha presentato il proprio lavoro svolto in ambito scolastico, migliorando così le nostre capacità di presentazione e di speaking in inglese.
Giorno 10 – 19/10/2021
Volge a conclusione la nostra esperienza a Dublino con la visita presso lo storico Trinity College, all’interno del quale abbiamo avuto il piacere di osservare uno dei più preziosi manoscritti d’Irlanda e dell’Europa Medievale, il Book of Kells, risalente all’800 circa. Si tratta di un evangelario miniato realizzato dai monaci irlandesi ricco di splendide illustrazioni. Il college, uno dei più celebri al mondo, vanta tra i suoi studenti alcuni dei più importanti autori della letteratura mondiale, tra questi Samuel Beckett e Oscar Wilde.
Nel pomeriggio abbiamo finalmente avuto il piacere di conoscere dal vivo il nostro primo English teacher, Damian O’Donovan, col quale abbiamo iniziato la conoscenza della lingua inglese durante il corso online. Infine, la giornata si è conclusa con la consegna degli attestati, che certificano il nostro impegno e i miglioramenti ottenuti grazie alla fondamentale esperienza Erasmus.
Giorno 11 – 20/10/2021
Dopo dieci giorni, stanche ma rinfrancate dallo studio impegnativo e dai nostri miglioramenti, siamo costrette a salutare la magnifica Dublino, che ci ha accolto con la sua storia e le sue tradizioni. Al termine di questa esperienza, capace di allargare i nostri orizzonti, sempre più aperti ad una prospettiva interculturale, mi sento di poter ringraziare a viva voce la mobilità Erasmus e tutti coloro che l’hanno resa possibile, nonostante le notevoli difficoltà del periodo. In special modo ringrazio la professoressa Licia Arcidiacono, che ci ha guidato ancor prima della nostra partenza per questa fantastica avventura in Irlanda.
Thanks and Bye- Bye, Ireland!
Comments