ERASMUS+ KA1
Con l'Europa verso l'Europa:
sviluppo professionale e innovazione
per una scuola migliore
Germania
Date: 31 marzo - 6 aprile 2022
Luogo: Moers (Germania)
Partecipante: Rosa Fici
.
La St. Marien-Schule è una scuola primaria situata nel quartiere Meerbeck di Moers - una città nella parte occidentale della Germania vicino al confine olandese. Questo quartiere è stato costruito per i lavoratori delle miniere all'inizio del 20° secolo. Oggi, le famiglie che vivono qui si sono principalmente trasferite in questo insediamento come parte della migrazione lavorativa da diversi paesi. Negli ultimi anni, sono arrivate anche molte famiglie di rifugiati, i cui bambini vengono istruiti nella scuola.
Gli alunni hanno un'età compresa tra i 6 e i 10 anni e frequentano le classi dalla prima alla quarta elementare. Negli ultimi anni, la scuola è cresciuta gradualmente da 200 a circa 300 studenti con radici in oltre 17 paesi.
Da molti anni la scuola mantiene vari contatti internazionali nell'ambito di progetti scolastici. A partire dai vecchi progetti Comenius e l'attuale partecipazione al progetto Erasmus+ KA1 "We can do IT together", passando per gli stage di colleghi europei nell'ambito di vari progetti Erasmus+ KA1, fino a più di 12 anni di partecipazione a eTwinning. Questi progetti sono parte integrante della vita scolastica. La scuola è stata premiata con diversi certificati di qualità, diversi premi eTwinning tedeschi e un premio europeo eTwinning. La St. Marien-Schule è stata una delle prime 16 scuole tedesche a ricevere il titolo di scuola eTwinning nel 2018 e lo è ancora.
L'esperienza
Ho iniziato il 31 marzo 2022 la mia attività di osservazione in classe nella scuola dove insegna Barbara Klaassen, la St. Marien-Schule. Giornate impegnative e ricche di scambi informativi a livello didattico, ma anche piacevoli grazie alla compagnia delle colleghe tedesche con le quali ho condiviso momenti di spensieratezza. È stato emozionante conoscere la collega Barbara di persona e ad assistere alle sue lezioni e a quelle delle altre colleghe. Ritengo che la formazione sia l'unica arma che permette di accedere a conoscenze e competenze per potere affrontare le sfide che quotidianamente si propongono nel corso della vita professionale.
Rispetto all’Italia, in Germania la responsabilità del sistema educativo spetta principalmente agli stati (16 Bundesländer) mentre il governo federale svolge solo un ruolo minore. L'istruzione è responsabilità degli Stati (Länder) e fa parte della loro sovranità costituzionale (Kulturhoheit der Länder). L'istruzione facoltativa della scuola materna, offerta a tutti i bambini di età compresa tra uno e sei anni, dopodiché la frequenza scolastica è obbligatoria. La maggior parte dei bambini va all'asilo per almeno tre anni. I genitori devono pagarlo (la quota dipende dal reddito dei genitori), mentre la scuola è gratuita. I bambini, tuttavia, frequentano prima la Grundschule (=scuola elementare) dall'età di sei anni per normalmente 4 anni.
La scuola primaria inizia con la “Schuleingangsphase” (fase di inizio scuola). Normalmente i bambini rimangono in questa fase per 2 due o tre anni, a seconda dello stato di sviluppo individuale. Ogni consiglio scolastico può decidere come organizzare la Schuleingangsphase: gli alunni vengono educati in età mista o in classi separate. Alla fine della classe 4 gli insegnanti danno una cosiddetta raccomandazione educativa (percorso) basata sui risultati nelle materie principali (matematica, tedesco, scienze naturali, lingua straniera), educazione religiosa, educazione fisica e sul comportamento in classe.
L'anno scolastico inizia dopo la pausa estiva (diverso da stato a stato, solitamente fine/metà agosto) ed è diviso in due trimestri. Alla fine di ogni anno scolastico i bambini ricevono voti. A partire dal grado 3 vengono assegnati voti ad ogni trimestre (fine gennaio ed estate).
In genere ci sono due settimane di vacanze a Natale e due settimane in primavera (di solito intorno alla domenica di Pasqua).
Dall'anno scolastico 2021/2022 i bambini iniziano a studiare l'inglese in 3a elementare. Le lezioni sono 5 giorni/settimana. Le lezioni si svolgono normalmente prima dell'ora di pranzo dalle 8:00 alle 13:30 circa. Dopo le lezioni molti bambini possono rimanere a scuola – chiamata Offener Ganztag. Qui fanno un pranzo caldo, fanno i compiti e prendono parte ad alcune attività.
Ho osservato varie lezioni in cui bambini erano coinvolti, partecipavano attivamente, vengono lasciati liberi di esprimersi attraverso il disegno e la scrittura. I bambini, terminati i compiti, possono dedicarsi al gioco, alla creatività, alla lettura, pittura e ogni bambino è libero di scegliere il suo spazio. L’ambiente didattico è molto confortevole ricco di giochi, materiali, addobbi, cartelloni, quadri e tantissimi lavoretti fatti dagli stessi bambini.
Non conoscevo Moers, ma grazie a questa opportunità ho avuto anche la possibilità di ampliare le mie conoscenze non solo a livello didattico ma anche a livello culturale e personale.
Viaggiare e conoscere posti nuovi con una propria storia e tradizioni, incontrare altre persone di diversa nazionalità con abitudini e modi di fare diversi, ti cambia il modo di vedere le cose e ti arricchisce. Le colleghe tedesche sono state tutte gentilissime, ma un grazie particolare va a Barbara e a Birgit con le quali spero di poter continuare a collaborare in altri progetti futuri.
Ins. Rosa Fici