10.10.2021: Si parte!
La pandemia aveva allontanato, rendendolo quasi impossibile, l'obiettivo di poter partire per completare il progetto Erasmus plus KA1 e invece "è bene quel che finisce bene"!
La burocrazia anticovid ancora è pesante ma quando si parte con una bella organizzazione, gli steps sono chiari anche se farraginosi. Il viaggio dalle lunghe attese, non ultimo lo scalo a Francoforte di 8 ore, finisce in un albergo posto in un punto centrale di Dublino. Non abbiamo bisogno di usare i mezzi pubblici e questo è un grosso vantaggio.
11.10.2021
La prima giornata di corso mi riserva la stessa emozione provata da bambina per il primo giorno di scuola. Ho, per l'occasione, tutto il materiale di cancelleria e un quaderno nuovo. Il primo incontro è con l'organizzatrice di InterEducation che ci spiega tutti i dettagli delle attività previste durante le giornate di permanenza a Dublino.
Poi l'insegnante Lucy ci fornisce alcune utili informazioni su app e programmi da usare per agevolare l'apprendimento della lingua straniera. Successivamente ci propone di fare lezione all'aperto per poter togliere le mascherine (imposte dalle normative per i luoghi al chiuso) e facilitare la comprensione e scandire bene la pronuncia delle parole. Abbiamo acquistato dei cibi da asporto per poi consumarli insieme nel parco del castello di Dublino. Annesso al parco si trova l'ingresso del Chester Betty library in cui Lucy ci invita ad entrare per ammirare l'esposizione di collezioni di vario tipo. Nell'edificio c'è pure una magnifica terrazza sul parco e...già lì sembra di sognare, guardando Dublino dall'alto. Altra meraviglia del luogo è il ponte sul lungo River che al tramonto si colora di sfumature difficili da spiegare ma fantastiche da ammirare. Lucy ci saluta e siamo libere di visitare il primo pub dove assaggiamo la birra nazionale Irlandese che è stata definita da un impiegato del birrificio Guinness come il loro Colosseo (in questo io non mi sono trovata d'accordo, ma punti di vista).
12.10.2021
Il programma prevedeva una lezione di lecture on Irish history, culture e traditions tenuta dal relatore Ivan Robertson e noi vi abbiamo partecipato, ma è stato molto difficile seguirlo per la velocità nel parlare e per l'argomento impegnativo. Il pomeriggio Niamah, la nostra guida, ci ha fatto conoscere meglio Dublino portando il gruppo davanti ai monumenti emblematici della città. Dopo aver ringraziato Niamah, ceniamo in un un altro locale tipico.
13.10.2021
Da programma, il nostro gruppo avrebbe dovuto partecipare ad una lezione tenuta da Michael Fennell, ma riceviamo delle informazioni dal teacher stesso di un cambio nell'organizzazione. Ciò ci permette di visitare il museo archeologico di Dublino. Per pranzo assaggiamo altri piatti tipici del luogo che gli irlandesi usano consumare come colazione ma che noi interpretiamo come un soddisfacente pranzo. Subito dopo visitiamo la cattedrale di Christ Church e successivamente la bellissima e suggestiva cattedrale di St. Patrick. Tutto sembra avvolto da una spiritualità magica che si discosta dalle abitudini profane degli innumerevoli pub che animano la mondanità dell'Irlanda in generale e di Dublino in particolare. Visitiamo pure la fabbrica della birra più rappresentativa di Dublino: la Guinness. Ci vengono spiegati (chiaramente in lingua inglese) tutti i passaggi e tutti i processi di produzione. Finisce la serata e pur stanche ci sentiamo soddisfatte.
14.10.2021
Si studia! Si presenta il teacher Michael Fennell e inizia la lezione puntando a svegliare in noi la voglia di parlare per conoscere, sapere e comunicare. Per fare ciò ci presenta e ci spiega quali sono le domande basilari da conoscere per ottenere delle informazioni interessanti e utili. A fine lezione riusciamo a impostare un dialogo prima e una composizione in musica dopo, con due insegnanti provenienti dalla Repubblica Ceca. Componiamo e cantiamo, tutte insieme, un brano che monteremo in video per festeggiare la giornata Erasmus.
L'entusiasmo di aver appreso tanto ci fa pensare di mettere subito in pratica organizzando la visita presso il National Botanic Garden di Dublino, consigliato nel programma. L'incontro con scoiattoli, papere e volatili di varia specie ci entusiasma, diverte e ci fa ritrovare quello stupore che permette meglio di apprezzare tutto: cultura, lingua, tradizioni....
Basta poi una cena di relax in un ristorante tipico per concludere al meglio la bellissima giornata.
15.10.2021
Mattina a lezione con Michael che mi spiega un mistero: come mai non capisco al volo le risposte alle mie semplici domande...il bello di studiare e mettere subito in pratica!!! In inglese esistono le risposte brevi e adesso Michael ce le ha spiegate insieme alla struttura delle frasi al passato. Nel pomeriggio ancora lezione ma questa volta con Lucy che inizia con gli aggettivi per poi farci perdere dentro la cartina di Dublino insegnandoci come chiedere informazioni su un percorso e come dare informazioni ma....ha sottovalutato che esiste google maps e, inoltre, è più semplice prendere un taxi...finisce in una risata di gruppo! L'allegria è veramente International!!!!
A questo punto troviamo ristoro e ci consoliamo con una birra al pub old storehouse che l'organizzatore di InterEducation ci ha consigliato. Effettivamente è "miracoloso" e porta via la stanchezza!!!
16.10.2021
Full immersion con Michael. Lezione sia mattina che pomeriggio sviluppando "sentence" dopo aver raccolto informazioni attraverso esercizi di domanda e risposta. Stanche e distrutte dagli impegni di studio abbiamo scelto un locale per cenare, ma la carne era cucinata con troppe spezie per i miei gusti. Ho apprezzato la compagnia e abbiamo concluso la giornata raggiungendo l'albergo.
17.10.2021
Arriva Sunday e finalmente un po' di riposo mentale per riconciliarci con noi stessi e con la natura. È prevista la visita presso il National Park di Glendalough monastic site & lakes. Posti meravigliosi in cui abbiamo modo di socializzare con il gruppo di insegnanti presenti a Dublino per altri progetti legati sempre ad Erasmus.
Nel pomeriggio rientriamo a Dublino e nasce il desiderio di visitare pure la costa irlandese. Siamo isolani anche noi ed il mare è nella nostra anima! Andiamo ad Howth di Dublin...scenari incredibili. Il verso dei gabbiani, il tramonto, il faro...tutto magico! Persino l'incontro con una foca, senza parole né in italiano né English...
Concludiamo con una cena strepitosa in un locale tipico con specialità di pesce posizionato di fronte al porto.
18.10.2021
La giornata un po' nuvolosa prende valore perché, pur essendo quasi alla fine del nostro viaggio, c'è ancora tanta voglia di conoscere e apprendere. La conferenza a cui abbiamo partecipato nella prima parte della giornata non è stata semplice da comprendere ma sicuramente utile per motivarci ad essere degli insegnanti che, in Italia, tenteranno di far emergere nei nostri alunni il GENIUS di cui ci ha parlato Arthur Godsil. Qui, come in tutte le parti del mondo, si sente forte la necessità di un cambiamento soprattutto in ambito educativo. Questo concetto si sposa bene con i principi Erasmus...infatti noi siamo qui proprio per cambiare e migliorare.
19.10.2021
Oggi visitiamo il Trinity College con la sua spettacolare Library. L'odore di cultura che un misto di profumo di tabacco con retroodore di polvere si abbina ai busti di marmo e suscitano in me vera commozione. Rimango incantata e vorrei trascorrere più tempo, ma non è concesso. Vediamo tutta la parte esterna del Collage e poi andiamo in una typical tea room "Beweley's 1840” davvero accogliente. Alle 14.45 raggiungiamo Damian, nostro teacher online, che ha iniziato con noi questo percorso e che, con oggi, ci aiuta a concludere. Alla fine Ginny, l'organizzatrice, ci consegna gli attestati ed ufficialmente concludiamo il corso. Bell'avventura!
20.10.2021
In aeroporto alle 8.00 per imbarcarci alle 11.20. Ci lasciamo dietro Dublino e tutto prende forma e significato. Magari è lo stesso significato di quando siamo partiti, ma prima era confuso e sbiadito dalle preoccupazioni del viaggio, dalla burocrazia dei moduli da compilare a causa della pandemia e dalle ansie da prestazione...adesso tutto è chiaro. Viaggiare, confrontarsi e cambiare non può essere né inutile né pericoloso! È CRESCERE, è porsi con umiltà agli altri, anche stranieri. Chi ha un’altra cultura e altre tradizioni non è sbagliato... è solo diverso. Peccato aver paura della DIVERSITÀ quando questa può trasformarsi in ricchezza. La mia volontà di imparare l'inglese nasce proprio dalla voglia di ascoltare e rispondere. Vorrei offrire ai miei alunni un insegnamento più completo e vario che possa essere di ottima qualità...per questo ci tengo alla mia formazione, per questo credo in Erasmus.
Atterriamo a Catania e portiamo con noi qualcosa di più delle valigie.
Per tutto questo devo ringraziare coloro che hanno reso possibile realizzare questa esperienza che, mai come in questo caso, è stato un vero lavoro di gruppo che deve essere condiviso per essere realmente apprezzato e valorizzato.
ARRIVEDERCI DUBLINO!!!
Comments