top of page
melinarizzotti8

"Dieci giorni a Dublino"

Aggiornamento: 10 gen 2022

Potrebbe sembrare il titolo di un romanzo…invece sono i giorni che io e le mie colleghe abbiamo trascorso a Dublino per aver aderito al progetto Erasmus + KA1.

1° giorno: domenica,10/10/2021: alle 7:30 appuntamento all’aeroporto di Fontanarossa, Catania, anche se la partenza era prevista per le 10:30, poiché i controlli Covid-19 creano file lunghissime e l’ansia che sia tutto a posto è davvero tanta, almeno la mia!


Decollo in perfetto orario, con l’Etna che sembra augurarci un buon viaggio….


Dopo uno scalo a Francoforte, arriviamo a Dublino intorno alle 24:00, ed essendo partite in otto, siamo state collocate in due alberghi diversi, ma al centro della città. Io alloggerò al Maldron Hotel Parnell Square dividendo una stanza molto bella con la mia cara collega Grazia.


2° giorno: lunedì, 11/10/2021:

ore 9:00 appuntamento al Jurys Inn Hotel per incontrare Ginny O’Shaughnessy, la nostra Local Organiser. Alle 10:00 inizia il corso di formazione con Lucy Norris, una donna straordinaria. La sua lezione è molto coinvolgente,

ma ad un certo punto ci invita a continuarla per le strade di Dublino dove ci farà da cicerone fino alle 17:30 circa.




Ci salutiamo con una splendida foto che ci ritrae sul ponte di O‘ Connell


e proseguiamo recandoci al Temple Bar, il quartiere per eccellenza di Dublino, dove si trovano pub e ristoranti che propongono specialità irlandesi e di altre etnie ed accolgono gruppi musicali folk.




3° giorno: martedì, 12/10/2021:

dalle 10:00 alle 13:00 all’Academy Plaza Hotel, Ivan Robertson ha tenuto una lezione su Storia, Cultura e tradizioni dell’Irlanda. Devo dire che è stato piuttosto faticoso seguirlo, poiché eravamo riuniti tutti i partecipanti Erasmus provenienti dalle diverse parti d’Europa e con differenti livelli di conoscenza della lingua inglese. Le slide proiettate sono state di grande aiuto per la comprensione globale della lezione.



Dalle 14:30 alle 17:30 la nostra guida Niamh O’Farrell ci porta in giro per Dublino e a noi si uniscono due colleghe provenienti dalla Croazia: Pedra Blajic e Anita Habjanec.

Percorrendo O’ Connell Street, ci soffermiamo davanti al Palazzo Centrale delle Poste famoso perché il luogo in cui, dopo la rivolta del 1916, l’Irlanda venne proclamata Repubblica. Proseguendo arriviamo al ponte di O‘ Connell sul fiume Liffey e ci avviamo a visitare, anche se dall’esterno, le Chiese principali: Christ Church e St. Patrick.



L’Irlanda è un paese ricco di leggende e miti e uno dei più famosi è quello di Molly Malone, una venditrice di cozze e vongole che di notte faceva la prostituta. Si narra che, ancora oggi, durante le notti di nebbia, il suo spirito vaghi con il suo carrettino gridando “mussels and cockles”.







4° giorno: mercoledì, 13/10/2021:

Avremmo dovuto avere lezione tutto il giorno, invece, avendo assemblato un gruppo con livelli differenti, Ginny, la nostra local organiser, ha spostato la lezione odierna a sabato 16 ottobre anticipando al mercoledì la nostra giornata di visita culturale. E così ci siamo recate presso il National Museum Archaeology, History & Decorative Arts in Kildare Street.




Dopo ci siamo recate presso Christ Church Cathedral Dublin o più comunemente chiamata Cattedrale della Santissima Trinità. Essa rappresenta uno dei principali monumenti della città con la sua incantevole pavimentazione ed il simbolo della Trinità sulla cupola della navata centrale.



Ci siamo concesse un buon pranzo e subito ci siamo dirette presso la St. Patrick's Cathedral all’interno della quale si respira un’area di grande serenità.


Alle 17:00 tutti i visitatori siamo stati invitati ad uscire dalla Cattedrale, perché di lì a poco sarebbe iniziata la funzione religiosa con canti. Un piccolo gruppo di noi ha deciso di fermarsi ed assistere alla funzione. Essa consiste nella lettura di passi della Bibbia seguita dai canti.


5° giorno: giovedì,14/10/2021: Al Jurys Inn Hotel, Michael Fennell ci ha accolte presentandosi e chiedendoci di rivolgergli delle domande.

La nostra lezione comincia con “interrogative pronouns”.

· Why are you here today?

· What are you doing?

· Were do you live?

· When does the lesson finish?

· Who is/she/he?

· How much the T-shirt?

· Which colour do you prefer?

· Whose is this telephone?


Poi ha assegnato a ciascuna di noi, due pronomi da utilizzare per formare cinque frasi. A me sono toccati Where e When. Successivamente siamo state invitate a metterci su due file frontali e porre le domanda da noi formulate per iscritto, alla collega che avevamo di fronte e viceversa, slittando verso la persona che avevamo alla nostra destra una volta che avevamo concluso. Dopo la pausa pranzo ricominciamo la lezione ponendo delle domande alle nuove colleghe provenienti dalle Bielorussia, Martina e Ivana, inerenti l’organizzazione del sistema scolastico del loro paese.



Trovarsi a Dublino per un progetto Erasmus durante gli ErasmusDays è davvero incredibile. Così Michael ci ha suddivise in gruppi di quattro assegnandoci come attività la creazione di una canzone. E così, sulla base di San Martino, iniziamo a canticchiare e di lì a poco….realizzata la canzone in occasione della giornata dell’Erasmus Day, da noi cantata in modo encomiabile.

“Erasmus day, Erasmus day

Wonderful, wonderful

I’m European, I’m European

Italy, Italy”.




Finita la lezione ci siamo recati presso il National Botanic Garden...



il luogo delle favole!



6° giorno: venerdì, 15/10/2021: “LAST HOLIDAY”

Così abbiamo raccontato sulle nostre vacanze estive

Michael ha scritto alla lavagna delle domande suggerite da noi e a cui abbiamo risposto:

· Where did you go last holiday’

· When did you go? Arrived on holiday?

· Which clothes did you wear /take/pack?

Abbiamo formulato per iscritto, quattro frasi ciascuno. Michael stabiliva un tempo, che non comunicava, ma girando fra i tavoli e rendendosi conto che avevamo concluso il lavoro, ci invitava a porci su due file frontali e formulare le domande alla compagna che si trovava di fronte a noi. A conclusione Michael, che durante l’attività continuava a ruotarci intorno per ascoltare, poneva delle domande pertinenti, come ad esempio:

“Who was last holiday in Spain?in Brucoli? In Taormina? “





Pomeriggio abbiamo incontrato Lucy Norris che ci ha consegnato delle mappe della città invitandoci a creare un percorso per Damian O’Donovan, il docente che ha tenuto le lezioni online alle mie colleghe (io ho partecipato solo a quelle in presenza).


Questo è stato l’ultimo giorno trascorso con una donna che difficilmente dimenticherò, per carattere, temperamento, ma, soprattutto perché è stata un’ottima docente.



7° giorno: sabato, 16/11/2021: “La giornata del recupero.”

Abbiamo iniziato con l’utilizzo delle forme al passato:

· Where did you eat? Go? Walk?

· What’s did you buy? Eat? See?

· When did you go to the hotel? Eat dinner? Sleep?

· Who to take the lift with me?

· Did you leave the hotel for the breakfast?.....


Dopo aver composto frasi e formulato domande alla collega posta di fronte a noi, abbiamo imparato i nomi di tanti indumenti e dopo la pausa pranzo, Michael ha consegnato a ciascuna coppia da lui formata, un biglietto /cartolina chiedendoci di descrivere cosa indossasse il personaggio del biglietto. Devo dire che io e Grazia, la mia compagna di attività, è andata piuttosto bene. Il nostro biglietto conteneva poche descrizioni, ma ricco di significato.

Esso raffigurava:

“In this picture there is a man. He’s got a white shirt, green socks and grey sandals”

The sentence in this picture is


“You Know you’re getting old

when the comfort comes before style”


La giornata è stata molto intensa di contenuti e anche se molto stanca, sono davvero contenta. Michael è un docente fantastico!



8° giorno: domenica, 17/11/2021: Si va al Wicklow Mountains National Park to Glenalough Monastic Site & lakes.

presso l’Hotel St. George . Arrivato il pulmino, ci siamo avviate.

Un parco immenso, immerso nel verde dell’Irlanda, con odori e colori autunnali indimenticabili. Certo, per vedere il lago dall’alto abbiamo faticato un po', ma…

Che spettacolo!!!




9° giorno: lunedì, 18 ottobre

All’Academy Plaza Hotel incontriamo Arthur Godsil il quale tiene una relazione sul sistema scolastico irlandese. Una conferenza che, ancora una volta mi ha messa a dura prova!

Esso dà molta importanza all’insegnamento delle materie umanistiche e scientifiche e pochissima all’arte, penalizzando, così, i ragazzi che hanno una spiccata predisposizione verso quest’ultima.

Dopo una breve pausa per il pranzo, incontriamo per l’ultima volta Michael. Dopo una bella lezione sul “to be going to…” , veniamo divise in coppie con il compito di stilare una mappa inerente “The Italian School” e presentarla alle nostre colleghe. Una giornata intensissima! Finita la lezione, offriamo a Michael delle paste di mandorla e ci congediamo. Devo comunque dire che, insieme a Lucy, è stato un docente eccezionale, perché coinvolgente e brillante. Ha reso le nostre giornate di studio, seppur faticose, allegre ed interessanti.



10° giorno: martedì, 19 ottobre

Finalmente sono al Trinity College. All’interno vi è una mostra dedicata a “ The Books of Kells”. Si tratta di un antichissimo manoscritto contenente i quattro Vangeli scritti in latino. La teca che lo contiene è posta all’interno di una stanza quasi priva di luci al fine di proteggerlo. Saliamo le scale e davanti a noi c'è la “Long Room” , la famosissima biblioteca. Costruita tra il 1712 e il 1732 in essa sono custoditi circa 200.000 testi. Non dimenticherò mai l'odore di questo posto incantato!


11° giorno: mercoledì, 20/10/2021

Si torna a casa. Siamo partite pensando che saremmo andate incontro a giornate uggiose e fredde, invece è stato un soggiorno primaverile, accolte da un sole quasi mediterraneo. La mattina della nostra partenza, alle 7:30, Dublino ci saluta con una pioggia intensa; sembrava esser malinconico quanto noi!

E dopo lo scalo a Monaco, rientriamo a Catania intorno alle intorno alle 23:30, stanche, ma davvero entusiaste!



Ci sono piccoli, ma grandi sogni che, come per magia, si realizzano. Quando nel tuo lavoro ti viene data la possibilità di fare un piccolo, ma significante salto di crescita personale, quando senti che è giunto il momento di metterti in gioco, e, come per magia, ti ritrovi inserita in un progetto Erasmus, che dal 1987 permette, non solo agli studenti, ma anche ai docenti, di crescere culturalmente partendo da zero e/o migliorare le tue competenze linguistiche con l'aiuto di docenti meravigliosi come Michael e Lucy

( nel nostro caso), che con pazienza e tanta delicatezza hanno affrontato con noi dalle 6 alle 8 ore di studio quotidiane con tanto di mascherina che ci ha negato l'aiuto del labiale nelle conversazioni😳😰. Fortunatamente qualche volta siamo andate in giro, poiché Erasmus prevede momenti di completa integrazione nel Paese accogliente sempre con guide che si rivolgevano a noi in lingua inglese...(faticaaaaa).

A sera...beh! Una cena irlandese ce la siamo proprio meritata!

Un'esperienza che auguro a tutti/e i/le miei/mie amicolleghi/e, ma soprattutto ai ragazzi. Non è una vacanza, come qualcuno potrebbe pensare, ma un full immersion di studio!

Ad Erasmus, alla mia Dirigente, dott.ssa Adriana Battaglia, alla mitica ed inarrestabile prof.ssa e cara collega Licia Arcidiacono, al mio DSGA Bruno Lunares...GRAZIE!!!!

E dalle mitiche otto è tutto.

Alla prossima!

174 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page