1° Giorno : domenica 10/10/2021
Nonostante la pandemia, non ho rinunciato all’opportunità Erasmus e così dopo aver compilato infiniti moduli finalmente inizia la mia prima esperienza formativa all’estero!
Partenza alle ore 10:00 dall’aeroporto di Catania destinazione Dublino con scalo a Francoforte.
Arrivo a Dublino alle ore 23:00, viaggio faticoso , ma giusta eccitazione per l’inizio della nuova avventura. Alle 24:00 sistemazione in albergo presso il Maldron Hotel Smithfield e in un’accogliente camera che dividerò con la mia collega Giovanna.
Domani primo giorno di formazione… ora occorre riposare!
2° Giorno : lunedì 11/10/ 2021
La notte è stata impegnativa, piena di agitazione adolescenziale…era da molto tempo che non vivevo una simile emozione.
Dublino ci accoglie con una bellissima giornata di sole e una temperatura primaverile di 15 gradi. Finalmente il percorso di formazione entra nel vivo con l’inizio della prima lezione presso l’hotel “ Jury’s Inn”. L’albergo è ubicato su Parnell Street, una via centrale che abbiamo raggiunto a piedi impiegando 15 minuti. Ci accoglie la nostra Local Organiser, Virginia O’Shaughenessy, che ci illustra il nostro programma e ci presenta la nostra prima insegnante: Lucy Norris.
Alle 10:15 inizia la lezione.
Dopo aver introdotto alcuni concetti fondamentali sull’apprendimento della lingua inglese, l’insegnante ci chiede di presentarci osservando il seguente schema: name, profession… My aims for this course... What I want to do in English…
Giunta l’ora di pranzo, l’insegnante decide di pranzare con noi in un parco all’ aperto vista la bellissima giornata di sole. Insieme percorriamo vie secondarie, poco turistiche e iniziamo la nostra prima esplorazione della città e dei luoghi dell’epica irlandese (come i pub frequentati da Michael Collins e da James Joyce…). Arriviamo al Dublin Castle, un antico castello costruito dai Vichinghi, di cui resta solo una delle sei torri originali. Dopo un pranzo veloce nel giardino, Lucy ci accompagna alla “CHESTER Beatty library” che esibisce manoscritti, miniature, stampe, disegni e libri della cultura islamica e dell’Asia orientale. Durante la passeggiata, che si è tramutata in una lezione all’aperto, abbiamo fatto conversation, listening e arricchimento del lessico. La giornata è passata velocemente ma con uno sforzo continuo di concentrazione e con focus sulla lingua costante! Che fatica! Concludiamo il nostro primo giorno a Dublino mangiando Fish and chips a Temple Bar all‘ Old Storehouse, non è eccezionale ma l’atmosfera e la musica sono molto “Irish”!
Torniamo a piedi in albergo ammirando i colori della città riflessi nelle acque del fiume Liffey che sembrano presagire tutte le emozioni che vivremo nei giorni a seguire.
3° giorno : martedì 12/10/2021
Giornata dedicata esclusivamente alla scoperta della cultura e della storia Irlandese. Alle 10:00 incontro presso l’hotel “Academy Plaza” con gli altri corsisti di diverse nazionalità che si trovano a Dublino per formazione professionale. Il relatore Ivan Robertson, tramite slides, ripercorre lo sviluppo della civiltà irlandese dall’arrivo delle prime popolazioni dell’Età Mesolitica fino ai giorni nostri. Non è facile comprendere tutto, il relatore parla molto velocemente e usa un linguaggio molto tecnico…va come un treno! Grazie al materiale proiettato comprendo che gli irlandesi sono un popolo orgoglioso e fiero, un popolo che ha sofferto molto per conquistare la propria indipendenza dal giogo di Londra.
Come da calendario, il pomeriggio è riservato alla visita guidata di Dublino. Alle 14:30 iniziamo il nostro tour con la guida Niamh O’Farrell e con due colleghe provenienti dalla Croazia (Pedra Blajic e Anita Habjanec). Partendo dall’hotel “Academy Plaza” percorriamo O’ Connell street, l’arteria principale di Dublino ricca di monumenti fra cui uno dei più recenti “ The Spire”, un grande ago di 120 metri che s’innalza fondendosi con l’azzurro del cielo. Tra i monumenti più importanti di O’Connell ci sono: la statua del leader nazionalista Daniel O’Connell, Sir John Gray, James Larkin e l’Ufficio Centrale delle Poste di Dublino. Qui si proclamò la Repubblica dell’Irlanda dopo la rivolta del 1916. Proseguiamo percorrendo la via lungo il fiume Liffey, osservandone le caratteristiche architetture, attraversiamo il ponte O’Connell e arriviamo nel quartiere di Temple Bar, qui c’è il famosissimo pub! Continuiamo il nostro tour e ci rechiamo a visitare, solo esternamente, le due a cattedrali di Dublino: ChristChurch e St. Patrick. Camminando per Golden Lane street, non distante dalla Cattedrale di San Patrizio, ci imbattiamo in un edificio che ha qualcosa da raccontare… L’edificio risale al 1998 ed è formato da pareti di mattoni rossi tra i quali risaltano otto dischi di ceramica che raffigurano le scene principale del famoso romanzo “ I viaggi di Gulliver” scritto da Jonathan Swift. La guida ci spiega che J. Swift è tra i più noti scrittori irlandesi, cresciuto in una condizione sociale disagiata ed è celebre per i sui testi satirici, nei quali emergono la polemica contro i ceti ricchi e la critica verso la politica e la religione. Continua il nostro tour passeggiando per Grafton street, la via dei negozi, piccola sosta e foto di rito con la famosa statua di Molly Malone. Terminiamo la nostra passeggiata nel rilassante e bellissimo parco di Merrion Square davanti alla simpatica statua in memoria di Oscar Wilde. Anche oggi focus sulla lingua costante!
4° giorno :mercoledì 13 ottobre
Cambiamento di programma! La lezione è sospesa verrà recuperata sabato.
Di corsa dall’ Academy Plaza al National Museum Archeologia. Il museo non è molto grande , offre un percorso espositivo che mostra lo sviluppo della civiltà irlandese, dal Mesolitico al Medioevo. Al pianoterra vediamo reperti dell’epoca preistorica: armi, strumenti in pietra, bronzo e ferro. Ci sono anche oggetti in oro, recipienti di ceramica e vetro dell’Età del bronzo. Al piano superiore si espongono delle ricostruzioni che documentano la vita dei vichinghi dopo il loro arrivo in Irlanda e anche quelle del periodo Medievale. C’è anche una piccola sala dedicata all’Antico Egitto. Terminata la visita , decidiamo di pranzare in un tipico ristorante vicino al museo…vogliamo gustare la colazione tipica irlandese: salsicce, bacon. Uova, pomodoro, fette di Black e White Pudding e pane in cassetta tostato…una vera bomba!
Pomeriggio visitiamo l’interno della Christ Church Cathedral e della Saint Patrick’s Cathedral, la prima famosa per via delle sua importante collezione di reliquie tra cui il cuore di Laurence O’Toole, santo patrono di Dublino. Camminando per le vie di Dublino osserviamo le coloratissime porte che hanno un fascino unico! L’impressione è che ognuna dietro nasconda una storia fantasy. Terminiamo la giornata allo Storehouse della Guinness. La visita è una meta obbligatoria per chi esplora Dublino, si sviluppa su sette livelli. Si parte con la descrizione degli ingredienti principali per la preparazione della bevanda irlandese più conosciuta al mondo. In particolare il lievito è talmente prezioso che una riserva viene conservata in cassaforte. All’ultimo piano è situato il Gravity bar, una eccezionale opportunità offerta per ammirare Dublino a 360°…panorama mozzafiato! Anche questa volta si rientra in albergo stanche ma molto soddisfatte. Grazie Erasmus!
5° giorno :giovedì 14 ottobre
Dalle 9 alle 12:30 Il nostro formatore Michael ci propone una serie di attività dedite al listening e speaking come il “ Choral drilling”. Esso consiste nel ripetere ciò che dice l’insegnante in coro, così da non puntare l’attenzione su chi ha difficoltà. Col “Back chaining”, inoltre, il formatore legge una frase e la ripete per sintagma, partendo dalla fine e , di volta in volta , aggiunge un’altra parte, fino a ripeterla per intero. Esercizi molto utili per la pronuncia.
Ripassiamo quindi le “Question Words”: what, where, when, how, who, which… L’insegnante ci invita a formulare delle domande per elaborare un’ intervista ad una persona cara. Infine conversazione “ in circolo” per raccogliere le informazioni. Review del present simple e del present continuous.
Nel pomeriggio si sono unite al nostro gruppo due insegnanti delle Repubblica Ceca: Martina e Ivana. Iniziamo la lezione con un’attività di speaking con le due colleghe straniere : usando le “Question Words” , formuliamo un insieme di domande tipo e inneschiamo una conversazione per conoscerci e per confrontarci sull’organizzazione scolastica dei rispettivi paesi. Ripetizione delle preposizione e delle forme attraverso un’attività grafica. Terminiamo la lezione allegramente eseguendo dei canti. Rientro con il mio gruppo in albergo per realizzare un video in occasione dell’ ERASMUS Day 2021 da inviare alla responsabile Erasmus della nostra scuola, al fine di pubblicarlo sui canali social del nostro istituto. Quale momento migliore per fare Erasmus se non quello delle giornate Erasmus day 2021?
E’ stata una giornata molto impegnativa e intensa! Cena presso un ristorante carino e subito a letto!
6° giorno: venerdì 15 ottobre
Come ieri, anche oggi iniziamo la lezione con il nostro insegnante Michael. Iniziamo con la formulazione di domande tipo. Elaborazione di un’intervista: tema dell’indagine “ Last Holiday”. Review del present perfect e past simple.
Gioco “in circolo” per raccogliere le informazioni e poi a turno ognuno discute su quanto raccolto. Mediante l’approccio comunicativo si è costantemente stimolati a riflettere sulle strutture sintattiche e grammaticali. La mattinata scorre velocemente e dopo una breve interruzione, per un pasto veloce, riprendiamo la lezione con la nostra insegnante Lucy. Iniziamo con un’attività di speaking. Attraverso delle domande si innesca una conversazione elaborando frasi utilizzando le forme irregolari dei verbi. Per l’ampliamento lessicale, ci propone il gioco “ Sam says to touch your…” per imparare le varie parti del corpo. In seguito divise in coppie, guardando la mappa cartacea di Dublino, dobbiamo dare le indicazioni stradali per raggiungere un luogo famoso partendo dall’ Academy Plaza. Attività molto utile per l’uso delle “prepositions of place”. Infine ascolto del canto popolare “ Molly Malone”, che è un vero e proprio inno di Dublino. Alle 17 finiamo la nostra lezione, stanche ma molto soddisfatte perché le lezioni sono ricche di giochi, stimoli e approfondimenti …grazie Erasmus! Salutiamo Lucy , perché è stata la sua ultima lezione e foto di rito fuori per togliere finalmente la mascherina! Sono le 18:00, per cenare scegliamo di andare al famoso “ Temple bar” purtroppo neanche un posto a sedere. Dopo altri 2 -3 tentativi, in cui restiamo stupiti sia dai locali strapieni, sia dal fatto che vediamo ovunque pinte di birra ma neanche una patatina, finalmente troviamo un posto al Old Storehouse. Concludiamo la nostra giornata gustando il tipico “ Cottage pie” , carne tritata con verdure, ricoperta da uno spesso strato di purè di patate e ascoltando tipica musica irlandese…Dublino dritta al cuore!
7° giorno : sabato 16 ottobre
Oggi sento la stanchezza dei ritmi molto sostenuti di questi giorni, ma non mi abbatto. Tutto è ragione di rilancio motivazionale: l’insegnante Michael Fennell è sempre brioso e propone i vari contenuti come una continua sfida con se stessi. Ha molto humor e questo aiuta a tenere alta l’attenzione ad alleggerire la pesantezza di alcuni passaggi didattici. La prima parte della lezione è centrata su un ulteriore rivisitazione dei contenuti grammaticali finora affrontati (question word-simple past- verbi irregolari). In seguito ci propone diverse attività di esercizi lessicali sul tema dei vestiti: attività di speaking e di listening.
Dopo una breve pausa per il pranzo, il formatore organizza un’attività che ci vede lavorare a piccoli gruppi per un’interazione linguistica continua. Divisi in coppia eseguiamo un’attività di “ Art-creative session” con sviluppo del lessico: ogni coppia sceglie una carta-cartolina e descrive agli altri la propria illustrazione. Non c’è niente di frustante in questo corso, è davvero un’esperienza molto stimolante e il tempo scorre velocemente e apprendiamo sul campo. Terminata la lezione alle 16:30 decidiamo di prendere un taxi e velocemente ci spostiamo al National Botanic Gardens per allontanarci per due ore dalla confusione cittadina e goderci un po’ di relax e soprattutto un po’ di verde. Perché Dublino non è solo pub! All’ingresso ci sono enormi serre in vetro con le strutture in ferro bianche…sembra di essere dentro una fiaba! Ci sono tante aree esterne tenute in ordine con fiori colorati, statue e panchine dove ci rilassiamo un pochino tra scoiattoli e pettirossi. Bellissimo scenario per scattare qualche memorabile foto! Rientriamo in albergo stanchi ma incredibilmente appagati !
8° giorno : domenica 17 ottobre
Come da programma, appuntamento alle 9.45 di fronte l’Hotel ST George su Parnell Square per un tour panoramico, organizzato dall’Istituto di formazione “InterEducation”, presso la Contea di Wicklow con tutte gli altri insegnanti internazionali che si trovano a Dublino per la formazione professionale. Lasciata la città alle spalle, dopo un’ora di pullman, ci troviamo immersi nel meraviglioso Parco Nazionale dei monti Wicklow. Il parco è stupendo pieno di sentieri e scorci mozzafiato. Ci fermiamo a visitare il sito monastico di Glendalough. Superate le rovine del monastero, continuiamo la nostra piacevole passeggiata nel verde del bosco e imboccando un piccolo sentiero in discesa arriviamo al suggestivo Upper Lake: uno specchio d’acqua incastonato fra ripide colline. Una gita che si è rivelata un’esperienza di estrema suggestione e bellezza per la totale immersione nella natura. Dopo aver sostato in un punto di ristoro per il pranzo, percorriamo un sentiero e alle 15:30 raggiungiamo il pullman per il rientro. Approfittando della bella giornata e delle temperature miti, nonostante una lunga giornata di escursione, abbiamo ancora la forza di esplorare Howth, una deliziosa località di pescatori a 20 minuti di taxi dal centro di Dublino. Visitiamo la baia di Howth e il suo famoso faro col suggestivo paesaggio marittimo, di fronte alla vista spettacolare delle scogliere e di una tenera foca! Concludiamo la nostra meravigliosa domenica cenando in un piccolo ristorante con una tipica zuppa di cozze e con un classico fish and chips…tutto superlativo!
Anche oggi belli stanchi!
9° giorno : lunedì 18 ottobre
Riprendiamo il corso di formazione dopo la pausa del weekend, con una conferenza sul sistema educativo scolastico irlandese tenuta dal relatore Arthur Godsil. La conferenza non è stata semplice da comprendere. Attraverso una presentazione in Power Point abbiamo colto, oltre ai livelli del sistema scolastico d’Irlanda, la necessità di sviluppare un’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento. Il relatore cita l’educatore britannico Sir Ken Robinson, sottolineando che in ogni parte del mondo la gerarchia delle materia da studiare sia identica. La matematica, le materie umanistiche e le lingue hanno più importanza e in coda a queste si pone l’arte. Da ciò nasce un modello standardizzato per cui molte persone creative non vengono valorizzate per il talento che possiedono. Il compito di un educatore non è riempire dei vasi ma fare in modo che i ragazzi sprigionino la propria creatività. Pensiero che condivido appieno!
Una breve interruzione per un pasto veloce e riprendiamo il corso di formazione. Nel pomeriggio ultima lezione con il nostro insegnante Michael Fennell. L’attività pomeridiana prevede una corposa carrellata di Verbs and Vocabulary, future-be going to. In seguito lavorando a coppie per la messa a punto di un’attività, con la mia collega Graziella preparo una mappa concettuale sul sistema scolastico della nostra scuola e la illustriamo alle nostre colleghe le quali interagiscono con noi chiedendoci delle informazioni. Quindi interazione linguistica continua…Che gran fatica! Ma il pomeriggio vola via! Salutiamo e ringraziamo Michael con un vassoio di paste di mandorle e foto di rito.
10° giorno: martedì 19 ottobre
Oggi visita al Trinity College. Iniziamo il tour visitando la mostra permanente che è dedicata a “The Books of Kells”. Si tratta di un manoscritto miniato in pergamena e contenente i quattro Vangeli in latino. Fu realizzato dai primi monaci cristiani intorno all’800 d.C. Continuiamo il percorso ed entriamo nella famosa Old Library. La sala principale è la ”Long Room” che è maestosa, con una miriade di libri (oltre 200.000) e busti di marmo raffiguranti personalità di grande rilievo nella storia della cultura occidentale. Amazing! Conclusa la visita ci dirigiamo velocemente in centro per visitare l’ultima volta le splendide vie di Dublino e comprare gli ultimi souvenir. Pranziamo velocemente in un piccolo bistrot a Grafton Street e ci dirigiamo al “The Address Connolly” per terminare il nostro percorso di formazione con il nostro insegnante Damian O’Donovan, che finalmente conosciamo di persona. Iniziamo la lezione con una conversazione sulla nostra esperienza a Dublino. In seguito formuliamo una serie di domande elaborando un’intervista a Damian sul nuovo lavoro che ha intrapreso in Polonia. Concludiamo il corso con un test di gradimento, consegna del certificato di frequenza, foto di rito saluti e ringraziamenti. E’ stata un’esperienza significativamente intensa: corso d’inglese ben condotto, insegnanti preparati e clima stimolante. Torniamo in albergo per preparare la valigia, mangiamo l’ultimo Fish and Chips con la nostra birra preferita e la nostra avventura termina qui!
11° giorno: mercoledì 20 ottobre
Si rientraaaa! La nostra esperienza di mobilità si è conclusa e, a malincuore, lasciamo la magica Dublino in taxi alle ore 7:30. Catania ci attende alle 23…ma le immagini, i colori, i profumi, le emozioni e i ricordi di questi 10 giorni trascorsi in compagnia (oltre ai tantissimi Km fatti a piedi!) ci hanno ricaricate per il rientro a scuola! L’assenza da casa è sicuramente ciò che mi è pesato di più di questa esperienza, soprattutto da un punto di vista affettivo.
Dal punto di vista professionale al contrario, è stato impagabile. L’occasione che ci è stata offerta, di cui faremo tesoro, rappresenta un punto di partenza per una nuova prospettiva di insegnamento della lingua inglese.
Rivolgo un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza professionale e che con il loro impegno hanno garantito un corretto svolgimento di ogni fase del progetto.
ERASMUS+ KA1 - Dublino 2021...in un minuto!
Comments