È stata una grande emozione, per me e la prof.ssa vicaria Anna Rita Treccarichi, trovarsi a Roma lo scorso 20 dicembre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, per l'evento di lancio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, organizzato dalle Autorità Nazionali e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG al quale hanno partecipato anche i ministri dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo sport, Valentina Vezzali. Durante l’evento, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Label Europeo delle Lingue 2020, un riconoscimento europeo di qualità assegnato ai progetti capaci di stimolare e incentivare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue attraverso innovazioni e pratiche didattiche efficaci. Tra i 15 organismi selezionati da un comitato di esperti linguistici, nel dicembre 2020 era stato proclamato vincitore pure il nostro Istituto con il progetto di potenziamento sperimentale “CLIL & eTwinning for the 2030 Agenda”. Un progetto che, aprendo la strada al multilinguismo e alla dimensione europea dell'istruzione, è nato anche dagli input ricevuti grazie alle mobilità KA1 incentrate sul CLIL e che è da condividere con la DS e le colleghe Sara Petralia e Marzia Arcadipane, oltre che con un gruppo di 60 fantastici alunni.
Alla luce dell'aggravarsi dell'emergenza Covid di queste ultime settimane, potersi immergere nel mondo Erasmus riscoprendo il piacere dell'incontro in presenza con autorità politiche, responsabili dell'Agenzia Nazionale e altri colleghi docenti è sembrato quasi essere un privilegio ancora maggiore rispetto a quanto ottenuto vincendo un premio così prestigioso come un Label europeo delle Lingue.
Oltre a motivo di grande soddisfazione per il risultato di eccellenza raggiunto nel campo del multilinguismo, il riconoscimento costituisce una pietra miliare nel processo di internazionalizzazione dell'Istruzione del nostro Istituto e sottolinea come l'esperienza Erasmus+ di questi anni sia stata un punto di svolta per il nostro percorso di crescita.
Ecco un video che riassume la storia del progetto...è stato davvero bello che ad "accogliere" il premio a Misterbianco ci fosse ancora un gruppo di alunni che due anni prima aveva preso parte alle attività...ci piace pensare che questa esperienza, certificata da un tale riconoscimento, abbia contribuito in modo significativo alla formazione dei ragazzi. Ad maiora!
Comments