Il 20 dicembre i ragazzi della terza E hanno intervistato un esordiente e promettente personaggio pubblico locale, il compositore e pianista, Domenico Quaceci. L'iniziativa è nata per il progetto English News, il giornale di classe online in lingua inglese promosso dall’associazione culturale MeaCivitas, a cui l’IC A. Gabelli aderisce da quest’anno.
I ragazzi, seguiti dalla referente, Licia Arcidiacono e dalle insegnanti Marzia Arcadipane e Sara Petralia, dopo essersi documentati sull'autore ed aver ascoltato il CD “ Like an Ocean”, hanno preparato delle domande da sottoporre al compositore in un'intervista online. Le insegnanti hanno esortato gli alunni a formulare domande che non puntassero esclusivamente sulle esperienze personali e professionali dell'autore, ma che potessero far esaltare il valore universale della musica.
Uno degli aspetti emerso dall'intervista e che ha entusiasmato i ragazzi, é quello che l'artista abbia saputo unire la sua passione per la musica classica con quella rock e pop rendendola più attuale, coinvolgente ed accessibile anche ad un pubblico giovane, creando, in tal modo, un tipo di musica classica più vicina al pop. Quaceci, infatti, ha dichiarato che, a volte, le sue musiche nascono come composizioni rock, eseguite, inizialmente, con la chitarra ma che poi vengono plasmate ed adattate al pianoforte.
Per il giovane pianista la musica ha rappresentato da sempre la sua passione, ha studiato al conservatorio e suonato per anni in una band ma, grazie all'impegno e alla sua dedizione, ha saputo trasformarla in un lavoro potendosi, in tal modo, dedicare completamento ad essa. Quaceci, infatti, oltre ad essere un compositore e concertista apprezzato, collabora con delle produzioni musicali ed insegna musica e strumento. L'artista ha colto l'occasione per incitare i ragazzi a seguire le proprie passioni ed a non lasciarsi scoraggiare alle prime difficoltà.
Gli studenti gli hanno anche chiesto se ci fosse un brano che lo rappresenti maggiormente ma l'autore ha risposto che tutti incarnano un'evoluzione, un nuovo modo di essere, ogni pezzo contiene diverse sensazioni e sfumature poiché la musica non ha limiti.
L'intervista si é conclusa con l'esecuzione di un brano di Quaceci che ha entusiasmato i ragazzi e le insegnanti.
Grazie a questo progetto gli studenti hanno imparato che prima di realizzare un'intervista, é necessario documentarsi sul protagonista o sull'argomento da trattare, appreso le regole dell' articolo e dell'intervista sia in italiano che in inglese. Hanno, inoltre, messo in pratica un insegnamento didattico diventando parte integrante ed attiva di esso e trasformandosi in giovani ed esordienti giornalisti. Vedere, infine, pubblicato online il loro lavoro, all'interno di English news, è stato motivo di grande soddisfazione.
Intervista in italiano: link
Intervista in inglese: link
Comments