Non è passato neanche un mese da quando, con le colleghe Petralia e Arcadipane, seguendo una precisa linea di orientamento indicata della scuola, abbiamo intrapreso il percorso - non sempre facile e privo di ostacoli - delle classi CLIL aperte rivolto alle classi secondarie, ma stiamo già avendo le prime soddisfazioni quotidiane in classe. Ci sentiamo di coniugare infatti quanto in parte visto e appreso nei corsi in Finlandia/Estonia e Gran Bretagna, anche se per il momento procediamo per piccoli passi. Il poteziamento CLIL negli scorsi anni era stato già rodato, ma questa modalità tutta nuova ci consente di lavorare in uno spazio dedicato in cui tutti si sentono protagonisti dell’apprendimento e pronti ad apportare un contributo attivo dentro una classe dinamica. I ragazzi delle prime (4 per ogni classe delle 6 sezioni) si sono subito dimostrati davvero motivati rispetto a questa nuova metodologia di lavoro avvicinandosi al CLIL con quell’entusiasmo vivo che appartiene soprattutto ai ragazzi più piccoli.
Come introdurre il CLIL a ragazzi di un’età diversa rispetto a quella con cui eravamo abituate a lavorare? Questa la domanda che ci siamo poste all’inizio...e abbiamo deciso di cominciare proprio facendo spiegare a loro cosa è il CLIL lavorando a dei poster che sarebbero dovuti servire a sentire come ”proprio” lo spazio di apprendimento...Video, brain-storming e input di keywords sono stati utili a stimolare la creatività e il lavoro di gruppo per creare cartelloni sulle 4 C del CLIL, le regole della classe CLIL e, infine, partecipare
a una logo competition (abbiamo ricevuto una decina di loghi in una settimana!) per creare l’insegna da apporre sulla porta della classe...
Grazie all’uso di Google Classroom ci è stato possibile visionare e votare tutti i loghi...alla fine il logo vincitore è quello di Aurora Z.
Realizzare i poster non è stato solo facile come “riempire” un cartellone...
Lo studio dei contenuti è stato supportato da una illustrazione grafica all’interno di una sorta di micro laboratorio/officina in cui tutti si sono spesi per rispettare le consegne e lavorare in gruppo ottimizzando i tempi. Alla fine, le pareti e la porta della classe CLIL sono stati decorati con i prodotti finiti, vivi e colorati...crediamo che da oggi i ragazzi la sentano un po’ più come casa!
Great job, everyone!
Il percorso da oggi, soprattutto grazie ai ragazzi e ai loro sorrisi, è un po’ più in discesa...
Comments