top of page
Immagine del redattoreCirino Longo

Job shadowing a Zagabria: si comincia!

Aggiornamento: 24 mag 2022

Lunedì 23/05/22

Oggi è iniziato il Job Shadowing nella scuola sita al centro di Zagabria in via Hercegovacka con alunni di età compresa dai 6-7anni a 14-15anni. La scuola non è molto grande ma é accogliente. All’ingresso vi sono diversi salottini dove un collaboratore scolastico ci ha intrattenuto offrendoci un caffè. Dopo alcuni minuti di attesa Danijel il collega d’informatica ci ha fatto visitare la scuola, mostrandoci tanti lavori degli alunni. Abbiamo visto alcune aule, il laboratorio d’informatica, la palestra, la sala docenti e la biblioteca. La gran parte dei corridoi è abbellita con disegni e sono presenti degli armadietti, uno per ogni alunno. Nella parte esterna della scuola sono presenti dei campetti polifunzionali, dove gli alunni possono giocare a calcio, basket e pallamano.

La prima lezione che abbiamo seguito è stata nell’aula n.9 dove la collega Zelika Francic docente di Croato, ha svolto una lezione con alunni dell’età dai 13 ai 14 anni avente come tema la droga, i disturbi dell’alimentazione: anoressia e bulimia. La lezione è stata svolta utilizzando la metodologia della lezione partecipata, arricchita con l’ausilio della Lim. Infine è stata fatta una verifica utilizzando mezzi multimediali collegati ad un app d’istituto con tablet e smartphone.

Nella seconda parte della giornata, siamo stati accolti da Matija Dugandzic collega di Educazione Fisica che ha svolto entrambe le lezioni in palestra. Dopo la fase iniziale di riscaldamento con corsa e esercizi individuali, gli alunni hanno fatto diversi giochi di squadra. Infine a coppia hanno giocato a badminton.

La lezione è finita con il saluto e il ringraziamento al docente. Ho potuto notare anche il rispetto degli alunni nei confronti dei docenti, di noi ospiti e la cura nei confronti della scuola.


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page