top of page
Immagine del redattoreCirino Longo

Nella Old School di Osnova Pantovcak Tradizioni, Cultura e Sport a confronto tra due Nazioni

Job shadowing a Zagabria

27 Maggio 2022

Alle ore 8.00 entriamo nel vecchio plesso della scuola di Osnova Pantovcak di Zagabria. All’ingresso ci attendono gli alunni della 3A di età 8-9 anni con l’insegnante Tanja Ilijas che ci da un caloroso benvenuto. Entriamo in classe e la collega inizia la sua lezione sullo sport. Il tema di oggi è il Calcio, gli alunni prendono il libro e dopo la lettura rispondono alle domande che vi sono nel testo. Tanja amplia l’argomento utilizzando la Lim a disposizione e fa una ricerca su uno dei più grandi calciatori del XX secolo: Pelè, pseudomino di Edson Arantes do Nascimento, calciatore nel ruolo di attaccante e dirigente sportivo.




Il collega Fabio Caruso, interviene facendo alcune domande agli alunni sulla conoscenza di altri grandi calciatori e quali erano i calciatori italiani che loro conoscevono. Gli alunni desiderosi di rispondere alla domanda del collega ricordano i nomi di Micael Boman (Croato), Leonardo Bonucci(Italiano), Roberto Baggio(Italiano) e altri calciatori di nazionalità diversa Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Romelu Lukaku.

All’interno della classe è presente un alunno iperattivo, che viene aiutato in classe da una giovane assistente.

Finita la lezione teorica in classe sul Calcio, si passa subito a quella pratica, dove gli alunni giocano in un bel campetto da calcio, alle spalle dell’edificio scolastico. Veniamo coinvolti da Tanja nell’attività e come sempre i ragazzi sono felici di giocare con noi.


I ragazzi che non giocano a calcio vengono coinvolti in altre attività



Si rientra in classe e i collaboratori scolastici hanno portato in aula la merenda che viene consumata in classe. Durante la ricreazione gli alunni sono liberi di andare nel corridoio, in bagno e di consumare il cibo. La scuola fornisce loro dello yogurt e delle briosce. Liberamente gli alunni prendono la merenda e L. M. ci offre quello che stanno mangiando.

Alle ore 10.30 si riprende con la lezione di Croato, il tema di oggi è la città di Zagabria con storia, cultura e tradizioni. Tanja ha predisposto un testo per gli alunni che viene letto in classe. Successivamente si avvale della Lim per ampliare l’argomento e visualizzare alcune immagini. Come per la prima lezione dalla teoria, si passa alla parte pratica, gli alunni vengono divisi in gruppi e gli viene consegnato un foglio in bianco per rappresentare ciò che gli è stato spiegato.






Tanjia ci invita a raccontare alcune tradizioni del nostro paese e visto che il giorno prima hanno saputo della sfilata di Carnevale per le vie del nostro paese, collegandomi col mio smartphone, racconto e faccio vedere le sfilate che hanno coinvolto i nostri alunni a Misterbianco. I ragazzi sono entusiasti e alcuni di loro accenna pure a ballare al ritmo di samba. Questo momento di confronto tra le due culture è stato ben gradito e la collega mi richiede il link di facebook della nostra scuola per poterci seguire nel futuro.



Si conclude la giornata con i canti degli alunni in lingua croata e un canto italiano “Bella Ciao”.


Ultimati i lavori a scuola veniamo invitati dalla collega Danijel e da altri due colleghi a consumare un pasto con loro nella cittadina di Sabor.


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page