Oggi si è svolto un Open Day per consentire alle famiglie e ai ragazzi di conoscere le tante attività della nostra scuola prima di effettuare l'iscrizione per l'anno prossimo. Per noi è stato soprattutto un modo per rendere i nostri alunni partecipi della vita della scuola, dimostrando ancora una volta che sono loro i protagonisti attivi delle lezioni in cui sperimentiamo insieme metodologie e strumenti innovativi.
Per quanto le lingue straniere (ma non solo), sono stati davvero bravi nell'individuare il focus dei progetti eTwinning, Erasmus+ e della metodologia CLIL. La cosa che ci rende più orgogliose rispetto a quest'ultima attività è vedere la partecipazione e l'entusiasmo che hanno mostrato rispetto all'essere parte di questo progetto a classi aperte e rappresentare non solo la scuola, ma anche compagni e insegnanti. E se è vero che da ognuna delle tre classi CLIL sono stati selezionati 3-4 elementi, anche gli altri hanno voluto dare un contributo attraverso cartelloni e decorazioni per spiegare a genitori e alunni in cosa consistesse questa attività da loro intrapresa da pochi mesi...
Anche a noi insegnanti preparare questo momento è servito a riflettere su cosa stiamo facendo e su quali sono i punti di forza del progetto...ecco un breve video realizzato per presentare le attività CLIL della secondaria di I grado...ma l'anno scolastico è ancora lungo!
Comments