top of page
Immagine del redattoreCirino Longo

Laboratorio multidisciplinare con tema la fragola


Giovedì 26 Maggio 2022

Job shadowing

Nella scuola di Osnova skola Pantovcak di Zagabria.


Alle ore 9.00 ci avviamo dal nostro hotel per recarci a scuola, dove trascorro insieme al collega Fabio Caruso una interessante giornata con diverse attività didattiche.

Al nostro arrivo in sala docenti facciamo dono del nostro calendario Erasmus e di alcune cartoline dei costumi più belli di sicilia del carnevale di Misterbianco. Tramite messaggi Whatsapp con la referente giro in tempo reale alcune foto dei nostri alunni che stanno sfilando per le vie del paese e lei li gira ai colleghi Zagabresi. Un importante momento dove due scuole se pur lontane possano scambiarsi materiali e condividere contemporaneamente le stesse esperienze.



Alle 9.45 facciamo ingresso nella classe 3 C con alunni di età compresa dagli 8-9 anni. Ci accoglie la collega Marina Krakan che insieme alla sua collega di modulo Lucija, hanno organizzato un’attività didattica che ha come tema principale la fragola. Vengono effettuati diversi compiti nelle diverse discipline: matematica, tedesco, scienze, musica e tempo libero.

Notiamo subito l’originalità delle colleghe nel presentare il lavoro e il loro abbigliamento a tema



I ragazzi sono seduti a gruppi di cinque e ognuno di loro finita un’attività sceglie di farne un'altra liberamente. Gli alunni che hanno finito tutte le attività possono aiutare i compagni.




Al termine dell'attività si passa al momento più gioioso della giornata, dove gli alunni insieme ai docenti consumano una merenda che preparano al momento.



Alle ore 10.40 andiamo in palestra, ormai sappiamo muoverci autonomamente, dove ci aspetta il collega Matija di Educazione fisica e la classe 7C. Anche oggi prendiamo parte attiva alla lezione e dopo la fase di riscaldamento insieme al collega facciamo una partita di pallavolo. I ragazzi sono molto contenti e si sentono tranquilli insieme a noi. Facciamo rispettare le regole e attuiamo la rotazione, la ricezione e il bagher durante la gara.





Successivamente alla lezione di Matija alle 11.30 entra in palestra l’altro collega di Educazione Fisica con la classe 5A. Dopo la fase iniziale di riscaldamento, gli alunni eseguono dei tiri a canestro da diverse angolazioni. Anche dal collega veniamo coinvolti in un gioco con la palla a serpentone.


Alle ore 12.00 ritorniamo nella classe 3 C con Adriana e Lucija e assistiamo alla consegna dei lavori che hanno fatto i ragazzi. Ci viene richiesto da Adriana se anche nella nostra scuola, vengono svolte queste attività che abbiamo visto oggi, e un voto alla lezione di oggi.

Entusiasti dell’attività il nostro voto è 10 e un sincero very good.




Stanco ma contento di questa intensa giornata di scambi e condivisioni, ci avviamo al centro di Zagabria per consumare il nostro pranzo.




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page