top of page
Immagine del redattoreCirino Longo

Job shadowing a Zagabria Continua la mobilità nella scuola di Osnova Šcola Pantovcak

Aggiornamento: 26 giu 2022

Martedì 24 Maggio 2022 giornata dedicata al meeting dove molti docenti della scuola hanno fatto la nostra conoscenza.

Brevi scambi di opinioni sulle due diverse realtà scolastiche. Dal confronto e dalla breve osservazione della giornata di ieri, ho potuto costatare il loro modo di approcciare gli alunni da un lato libero e tollerante nei momenti di svago, in particolare al termine della lezione che dura circa 45-55 minuti, dall’altro rigoroso nei momenti in cui gli alunni sono in classe. Durante l'attività didattica, normalmente non vengono dati permessi per uscire dalla classe per andare in bagno, in particolare per i più grandi. La fase centrale della lezione non supera i 20-25minuti, per non fare abbassare l'attenzione e la concentrazione, dopo si da sempre spazio a momenti creativi e di rilassamento.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la città con i posti più belli e caratteristici di Zagabria: la chiesa di San Marco con gli stemmi sul tetto della Città di Zagabria e del Regno trino e uno di Croazia, Dalmazia e Slavonia; la piazza bano Josip Jelacic con il monumento equestre; la cattedrale capolavoro del patrimonio architettonico zagabrese; il palazzo della città bassa; il giardino botanico nel centro di Zagabria, oasi di fiori e atmosfera romantica; il mercato alimentare di Dolac; Zrinjevac uno dei parchi zagabresi e il centro sportivo-ricreativo di Jarun.



Mercoledì 25 Maggio 2022

Inizia alle ore 8.00 il job shadowing con la classe 8A corrispondente ad alunni dai 14 ai 15 anni nel laboratorio d’informatica con il collega Danijel Forjan. Entriamo in laboratorio informatico e gli alunni consegnano i tablet che hanno avuto in comodato d’uso all’inizio dell’anno. Gli alunni tramite i tablet potevano accedere ad una piattaforma dedicata a loro per fini scolastici.

Continua la lezione con la creazione di un filmato: gli alunni disegnano prima uno sfondo alla lavagna, successivamente con l’ausilio di una videocamera, iniziano la registrazione e ringraziano Danijel per la pazienza e l’attività svolta in quest’anno scolastico.



Dalle ore 8.50 alle 9.35 ci rechiamo in palestra insieme alla collega Daniela Zizanovic, docente di Educazione fisica, degli alunni della classe 1 B di anni 6-7.

Dopo una fase di riscaldamento effettuato in forma di gioco, gli alunni effettuano un circuito, dove vengono messe in atto diverse abilità motorie.

Infine Daniela conclude con un gioco dove un alunno deve toccare e catturare il compagno toccandolo.



Si ritorna in aula docenti dove si consuma una merenda offerta dai colleghi. Molto buona la torta ricoperta di cioccolato, preparata da una di loro.

Iniziamo la seconda parte della giornata nella classe 4 B con la collega Valentina Bac Perus con alunni di eta compresa tra 10 e 11 anni. La lezione di oggi ha come tema le forme di energie alternative: le pale eoliche. Dopo una breve spiegazione sugli impianti eolici, la collega spiega agli alunni la differenza tra colori cromatici (cioè con tinta) e quelli acromatici (cioè senza tinta). Subito dopo fa costruire ad ogni alunno un pilone eolico con del cartoncino. In questa attività vengo inserito pure io con un alunno diversamente abile, che accetta molto volentieri il mio aiuto.


Questo è il prodotto di svariati alunni.

Dopo una pausa di circa 10 minuti Valentina effettua la sua seconda lezione, quella di Biologia sempre nella stessa classe. Vengono utilizzati diversi strumenti didattici: Un libro con testo e domande a risposta aperta, la lavagna per poter scrivere e la LIM per proiettare diverse immagini.

Valentina spiega i fiumi, in particolare il fiume Sava con le piante e i pesci che si trovano.

Alle 11.25 dopo aver salutato e ringraziato Valentina per averci ospitato nella sua classe, salutiamo in sala docenti gli altri colleghi e ci rechiamo in hotel.

Le attività di oggi nella scuola primaria sono state intense, l’impressione è molto positiva, brave le colleghe che hanno messo tanto entusiasmo nelle attività svolte. L'esperienza di oggi mi ha fatto ricordare i miei primi giorni d'insegnamento nella scuola elementare Pestalozzi di Catania, allora diretta dal Dirigente Santo Molino.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page