Anche quest'anno non potevamo non celebrare Erasmus nell'ormai consueto appuntamento degli #ErasmusDays, tra l'altro proprio in procinto di iniziare un nuovo settennio del Programma e avendo finalmente ricominciato a viaggiare con le mobilità in Irlanda.
Giovedì 14 ottobre il nostro Istituto ha organizzato “Erasmus in Action!”, evento che ha coinvolto alunni e insegnanti di tutta la scuola al fine di promuovere il valore, i risultati e le opportunità di Erasmus+ all’interno della comunità scolastica e locale.
L’evento, da me coordinato come referente Erasmus, ha previsto la realizzazione di un Flash mob all’interno del cortile della scuola con più di 200 alunni partecipanti e un contest estemporaneo che ha stimolato la creatività dei ragazzi portandoli a riflettere priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ (inclusione, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica). Ringrazio le colleghe Melina Strano e Loredana Maricchiolo per aver contribuito alla organizzazione della parte "artistica" della manifestazione.
I lavori (video, poster, prodotti digitali, foto…) sono stati pubblicati sulla pagina Facebook dell’Istituto nel corso della tre giorni europea, dando vita a una mostra virtuale a tema Erasmus.
Nel frattempo, proseguiva l'esperienza di formazione delle nostre 8 partecipanti in Irlanda...
Memori delle esperienze di successo vissute in questi anni e avendo ottenuto l’Accreditamento per il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, siamo pronti a ripartire con nuovi progetti che permetteranno ad alunni e staff di essere protagonisti di mobilità
in tutta Europa già dal corrente anno scolastico. W Erasmus!
留言