Era da poco passata la mezzanotte, quando finalmente siamo atterrati ad Helsinki.
La stanchezza era tanta, ma stamattina pieni di entusiasmo ed energia eravamo pronti a partire già alle 9.00.
Ci siamo incamminati verso la Piazza del Mercato, che si affaccia sul porto e dalla quale si vedono la Cattedrale Luterana e quella Ortodossa.
La visita è proseguita con una tappa al Museo della città di Helsinki e, naturalmente, con un po' di shopping che non guasta mai. Per il pranzo siamo tornati al mercato
Verso le 15 poi ci siamo diretti all'appuntamento col nostro trainer Petri Illmonen, con il quale abbiamo rapidamente visto o rivisto, i siti di maggior interesse, quali il Parlamento o la sede del governo
Infine la visita è terminata presso la Biblioteca, recentemente nominata la più bella d'Europa, dove le forme più tradizionali del sapere incontrano le più innovative tecnologie al servizio della crescita di giovani e adulti.
La serata si è poi conclusa con la cena presso un tipico ristorante "Harald Viking".
Stiamo crollando adesso...ma bisogna recuperare le forze, domani comincia la vera avventura...
Ero già stata ad Helsinki e sapevo che è una città all'avanguardia ,ma oggi per me è stato meraviglioso ed emozionante visitare la biblioteca, che in realtà è un immenso laboratorio dove ragazzi di tutte le età fanno a gara per sperimentare, studiare,anche di domenica!!!!. Che dire mi ha dato tanta fiducia in un futuro migliore per la scuola e per i giovani..... Giudicate voi!