top of page
Immagine del redattoreMilena Minnelli

Minnelli Milena CLIL, LEARNING BY PLAYING

Aggiornamento: 22 giu 2020

Proseguono le attività inerenti il progetto CLIL, in cui gli alunni delle classi quinte affrontano in modo giocoso lo studio di “ Myths and Legends”: dal “Mito di Prometeo” al “Mito di Polifemo” , dal “Mito di Teseo e il Minotauro” al “Mito dell’ Etna”; dalla “ Leggenda dei girasoli” alla “ Leggenda dei colori degli uomini”...


Studiano la struttura del Mito e della Leggenda: Beginning, Development, Ending. Conoscono e comprendono la storia, Setting: When, Where, Characters. Analizzano i fatti: Problem, Events, Solution.



Apprendono il Lexis relativo, esercitano le loro abilità di Listening e di Speaking. Dopodiché si passa a trasformare in Comics il mito e/o la leggenda.





Fondamentale importanza hanno la collaborazione, lo scambio di idee, la condivisione di un progetto comune, “work in groups”, in cui ognuno mette a disposizione dell’altro le proprie capacità: chi la capacità linguistica, chi la capacità di sintesi, chi quella artistica....


Inoltre, gli alunni hanno partecipato all’Open Day, svoltosi 21 gennaio, in cui dopo un breve imbarazzo iniziale, a turno, hanno preso la parola per raccontare il loro percorso CLIL , far conoscere il progetto e le attività svolte in questi mesi.




26 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Licia Arcidiacono
Licia Arcidiacono
Feb 29, 2020

Bravi, molto bello! Anche le prime medie stanno iniziando a lavorare sul fumetto...sarà certamente proficuo uno scambio di esperienze di questi lavori!

Like
bottom of page