top of page
Immagine del redattoreLicia Arcidiacono

Nuovo gruppo di mobilità, nuovo entusiasmo!

Si ricomincia....o meglio, si continua il progetto inserendo al suo interno un nuovo gruppo di 10 persone che spero porteranno una nuova ventata di entusiasmo e curiosità, riuscendo a cogliere la grande opportunità che ci viene data da Erasmus.

I partecipanti al primo flusso di mobilità hanno ormai "preso il ritmo" e stanno lavorando per disseminare e ri-orientare la propria didattica (e possibilmente anche quella dei colleghi) in funzione di quanto appreso dall'esperienza di formazione, ma è già tempo di iniziare la preparazione in vista delle mobilità che avverranno nell'arco temporale aprile-agosto 2020.

Ripercorrendo un po' le tappe del gruppo che li ha preceduti, i nuovi partecipanti (7 docenti e 3 ATA) reclutati qualche settimana fa con bando interno hanno iniziato oggi la preparazione alle mobilità di Moers (per un job shadowing) e a Dublino (per i corsi di lingua inglese). Ancora una volta, il focus è su CLIL e metodologie attive (job shadowing), ma soprattutto sull'acquisizione della competenza linguistica, fondamentale per contribuire alla dimensione europea della scuola.

La prima panoramica generale ha riguardato obiettivi del progetto, obblighi contrattuali, strumenti digitali, attività di disseminazione...c'è davvero tanto da fare per preparare al meglio l'esperienza, ma ciò che mi piace di più è la possibilità di costituire un vero spirito di gruppo, potenziando le abilità di team work con degli incontri che mirano a informare ma anche a crescere professionalmente insieme. Penso sia una grande responsabilità gestire la formazione di così tanti colleghi, ma grazie ai meccanismi "virtuosi" attivati dal progetto si può davvero provare a cambiare il sistema dall'interno...è ancora presto per tirare le somme, ma mi rende felice vedere come tanti piccoli passi siano stati fatti in così poco tempo. Mi auguro che le new entry possano dare un contributo positivo al progetto e soprattutto trarre dei benefici per se stessi e per il resto della comunità scolastica. La voglia di fare non manca...Buon lavoro a tutti!


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page