top of page

Look, Think and Recycle

Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni

Numero di alunni partecipanti: 11 (classi terze sec. I grado, sez. A-B-D-E)

Numero di docenti coinvolti nelle attività: 2

Periodo svolgimento attività: marzo-ottobre 2022 

Data e luogo mobilità gruppo di alunni: ottobre 2022, Murcia (Spagna)

Scuola ospitante: Colegio FEC Santa Joaquina de Vedruna

Tematica del progetto: educazione ambientale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale europeo

Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva

DESCRIZIONE GENERALE

Promuovendo buone abitudini ecologiche tra i giovani cittadini europei, il progetto mira a sviluppare attività di osservazione e analisi dell'ambiente circostante per sviluppare pensiero critico e comprendere come il riciclo di oggetti privi di uso possa contribuire a dare un apporto attivo verso la salvaguardia del nostro Pianeta.  
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze della sec. di I grado, che collaboreranno con un gruppo di alunni spagnoli del Colegio FEC Santa Joaquina de Vedruna per la mobilità di gruppo per alunni prevista a 
Murcia nel mese di ottobre 2022. Le attività faranno seguito a una cooperazione internazionale avviata sulla piattaforma eTwinning nel mese di marzo e a una mobilità in entrata con cui nel mese di aprile gli alunni della scuola spagnola sono stati in visita presso la nostra scuola. 

Sfruttando il valore aggiunto della reciprocità dello scambio internazionale, le attività didattiche e culturali pianificate dai docenti delle scuole partner permetteranno agli alunni di lavorare al tema riciclo ambientale attraverso l'arte, le scienze, la musica e la cittadinanza attiva, sviluppando una serie di competenze chiave europee e soft skills fondamentali per il successo degli alunni in ambito formativo e nella costruzione del proprio futuro di cittadini europei. 

LOOK THINK AND RECYCLE_Murcia.png

LE ATTIVITA' DIDATTICHE

La mobilità di gruppo presso il Collegio FEC Santa Joaquina de Vedruna di Murcia, piccola ma incantevole città a sud-est della Spagna, è cominciata con un grande carico di aspettative legate alla mobilità di gruppo spagnola da noi ospitata nel precedente mese di aprile a Misterbianco. In quella occasione, i ragazzi hanno svolto molte attività ambientali alternate alle visite nei luoghi più importanti della nostra città; la tristezza dell'ultimo giorno era stata colmata dalla consapevolezza che ad ottobre avremmo potuto riabbracciarci perché, questa volta, sarebbero stati loro ad ospitare noi a Murcia. 

Il 26 settembre alle ore 9:00 del mattino il gruppo italiano ha iniziato l'attesissimo viaggio e dopo uno scalo a Milano‚ ore di attesa in aeroporto e un nuovo imbarco, finalmente la sera siamo atterrati all'aeroporto di Alicante. Arrivati in hotel, con nostra immensa sorpresa, nonostante il tardo orario siamo stati accolti con tantissimo entusiasmo e un caloroso abbraccio da parte dei nostri amici spagnoli che ci hanno aspettato con molta pazienza e ci hanno fatto dimenticare la stanchezza di quella lunghissima e interminabile giornata di viaggio. L'organizzazione delle attività della settimana di permanenza a Murcia ha riguardato temi ambientali, alternando ore di lavoro all'interno del collegio a visite culturali per esplorare e conoscere la città. Il primo giorno del soggiorno in Spagna è iniziato con una calorosa accoglienza da parte degli alunni del Collegio che ci hanno omaggiato con balli e musiche caratteristici del loro Paese e non solo...alla fine si sono cimentati nei passi della musica "Ciuri Ciuri", che noi stessi gli avevamo precedentemente insegnato durante la loro visita in Sicilia. Subito dopo abbiamo fatto una passeggiata ecologica lungo il fiume Segura, che scorre lungo Murcia, per ripulirne la sponda dai vari rifiuti abbandonati, attività il cui obiettivo è stato quello di far capire ai ragazzi che bisogna collaborare tutti insieme, anche con piccoli gesti, per mantenere pulito l'ambiente. Dopo, suddivisi in team, gli alunni hanno partecipato a una gimcana a tema nel Giardino di Alameda, seguendo una mappa. Il pomeriggio è trascorso all'insegna del divertimento, al parco avventura con le famiglie. Il giorno seguente, in classe, alcuni dei rifiuti di plastica raccolti lungo il fiume sono stati studiati dai ragazzi per analizzarne l'origine e creare dei poster digitali con Canva per sensibilizzare verso un minor uso della plastica e incoraggiare corrette pratiche di riciclo. La giornata è proseguita con un coinvolgente workshop a cura della docente di musica, in cui i ragazzi hanno imparato i passi di una coreografia adattata al brano "The Entertainer" di Jopin, sulle cui note avrebbero poi composto un testo a tema ambientale. Nonostante la pioggia, la giornata ha previsto inoltre una passeggiata nel centro storico di Murcia, con una visita sulla torre campanaria della Cattedrale. 

L'intera giornata del mercoledì è stata invece dedicata alla visita storico-culturale della città di Cartagena. Abbiamo visitato il Museo dell’Archeologia Marina, fatto un giro in battello per esplorare la città via mare e, alla fine del nostro soggiorno nella città, abbiamo visitato il Museo del Teatro Romano. Tornati a Murcia, con le famiglie, siamo andati a visitare il museo “De Cristo de la Sangre”, in cui sono esposte le statue che vengono portate in processione durante La Semana Santa. 

Il giorno seguente, siamo stati ricevuti al Municipio, dove ad accoglierci è stato l'assessore all'Istruzione di Murcia, che ci ha ribadito l’importanza di questo progetto Erasmus+ ed esternato la felicità di averci come ospiti nella sua città. Di rientro a scuola, gli alunni hanno continuato a lavorare con Canva e BookCreator per rappresentare in digitale l'esperienza in Spagna sia dal punto di vista culturale che ambientale in modo da utilizzare i prodotti per le attività di disseminazione sia in Spagna che in Italia. L'aspetto pratico del progetto ha previsto inoltre la creazione di  casette per insetti e di un giardino verticale con materiali da riciclo. Quest'ultimo è stato realizzato utilizzando, cioè, un insieme di bottiglie di plastica, appese su una parete a grate nelle quali sono state collocate delle piantine, poi assemblato con l’aiuto dei bambini delle classi elementari dell'istituto spagnolo. La mattina del venerdì gli studenti italiani e spagnoli si sono infatti recati nelle classi della primaria presentando in modo attivo quanto svolto e agendo da "tutor" ambientali per i piccoli alunni, per l'attività che abbiamo denominato "Festa dell'Ecologia". Infine, alla valutazione complessiva del progetto, è seguito un Kahoot! sul resoconto di tutte le attività svolte durante la permanenza a Murcia. Dal pomeriggio in poi gli alunni hanno approfittato per trascorrere quanto più tempo possibile insieme...al rientro in hotel, tante lacrime di commozione e gratitudine, con la promessa/speranza di rivedersi presto. La festa organizzata presso la scuola e tutti i bei momenti trascorsi insieme alle famiglie dopo le attività didattiche giornaliere hanno reso l'esperienza unica. 

L'e-book riassume in modo sintetico tutte le fasi, i prodotti, le attività e i risultati del percorso didattico. Ringraziamo la docente referente María  del Carmen Nicolás  Gálvez, tutto lo staff e le famiglie del Collegio FEC Santa Joaquina di Murcia per la proficua collaborazione e la calorosa accoglienza. 

LE ATTIVITA' DI DISSEMINAZIONE

Al rientro dalla mobilità e a conclusione delle attività didattiche, gli alunni hanno preparato dei contenuti multimediali per raccontare alla comunità scolastica e locale la loro esperienza Erasmus+ tramite un evento di disseminazione organizzato presso i locali scolastici durante gli Erasmus Days 2022 di ottobre. 

Inoltre, in un'ottica di continuità, hanno fatto visita a tutte le classi quinte della Primaria e hanno replicato l'azione di disseminazione svolta in Spagna. 

Screenshot 2023-04-25 alle 21.07.24.png
Erasmus days 2022.png
bottom of page