top of page

Rafael Domínguez García

GAMIFICATION IN EDUCATION
14-18 FEBBRAIO 2022

PROFILO PROFESSIONALE

Docente spagnolo bilingue, specializzato nell'insegnamento dell'inglese come L2 e scienze motorie. Ricercatore esperto di Gamification e innovazione didattica. Master in Psicologia dell'Educazione; Master in Gamification e Narrazioni Transmediali. Fondatore e responsabile di Sandbox Educación dal 2020, membro di Docentes Gamificando dal 2020. Oltre 10 anni di esperienza nell'insegnamento e nella formazione in Spagna, nel Regno Unito, in Norvegia e negli USA. 5 anni di esperienza come sviluppatore di software e designer grafico. Pubblicazioni accademiche nel 2000, 2013 e 2014. Attualmente insegna nel settore pubblico in Spagna dal 2017.

L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Rafael Dominguez Garcia
Viola e Arancione Microfono Illustrativo Notizie e Politica Copertina Podcast (3).png

La nostra prima esperienza con l'attività "Invited Experts", novità assoluta del programma Erasmus+ 2021-2027, ci ha regalato la possibilità di ospitare un trainer internazionale in loco coinvolgendo attivamente oltre 15 partecipanti della nostra scuola, inclusi diversi docenti che normalmente avrebbero avuto difficoltà a recarsi all'estero pur essendo interessati a vivere un'attività di formazione. Così, con grande professionalità, competenza ed energia, Rafael Domínguez García è arrivato a Misterbianco conquistando tutti con la metodologia della Gamification

Nel corso delle cinque mattinate il nostro trainer ha visitato varie classi di scuola primaria e secondaria per osservare l'uso della tecnologia all'interno delle lezioni e dare consigli pratici a docenti ed alunni per introdurre elementi di Gamification all'interno della didattica quotidiana. Nei ragazzi ha suscitato grande interesse avere un confronto diretto con il fondatore di Sandbox Educación, con cui hanno potuto approfondire il mondo delle breakout rooms e dei tanti template gratuiti integrabili a Genial.ly messi a disposizione dalla comunità di docenti spagnoli che collabora per innovare la didattica. Rafael è anche rimasto piacevolmente sorpreso dai tanti lavori digitali condivisi con lui dai nostri alunni. Non senza stupore, il concetto principale che è stato loro ribadito dal trainer è che la penna rappresenta lo strumento più potente per ragionare ed elaborare un percorso di Gamification. 

I tre workshop pomeridiani dedicati ai docenti, ci hanno messo davanti a una metodologia tanto efficace ed affascinante quanto complessa. Le lezioni con Rafael ci hanno fatto rendere conto di come spesso il termine Gamification sia facilmente confuso e utilizzato in modo interscambiabile con Game-Based Learning. In realtà, c'è davvero molto di più dietro questa "etichetta" ed è partendo dal "che cosa" è davvero la Gamification che Rafael ci ha condotto lungo un percorso in cui, passo dopo passo, sono stati messi insieme i vari elementi che caratterizzano un'esperienza didattica gamificata di successo, sottolineando i punti di forza ma anche le sfide educative di questo particolare tipo di metodologia.

Spiegando la Gamification in modo da far immergere i docenti stessi in un percorso gamificato, il trainer ha portato i corsisti a riflettere sui vari aspetti teoretici e sull'impatto che questa innovativa metodologia può avere sulla motivazione degli alunni, per poi analizzare esempi di buone pratiche e fornire i principali strumenti pratici (template, app e tool) per costruire un percorso gamificato adatto alle esigenze dei nostri studenti. 

Il corso è stato davvero intenso, a tratti parecchio complicato...nei prossimi mesi la vera sfida per i nostri docenti sarà quella di approfondire, rielaborare e sperimentare in classe i molteplici input acquisiti attraverso l'attività di formazione condotta dal trainer spagnolo, una delle figure più talentuose in Europa nell'ambito della Gamification. Ringraziamo Rafael per aver accettato l'invito e speriamo di renderlo orgoglioso di noi!

I DOCENTI HANNO DETTO

Avere la possibilità di essere la prima scuola in Europa ad ospitare un trainer che al momento occupa un posto di primo piano nel settore della Gamification è stato un onore, oltre che un privilegio. L'attività di formazione ci hanno fatto capire come dietro la parola Gamification in effetti ci sia molto più rispetto a quanto pensavamo di conoscere.

Sicuramente grazie alla ricchezza dei materiali che Rafael ci ha fornito sarà possibile approfondire questo argomento con più cognizione di causa.

Il corso è stato molto utile e interessante perché ho scoperto e sperimentato diverse piattaforme di gamification che al più presto utilizzerò con i miei alunni.

Il corso svolto è stato molto interessante. Le mie conoscenze sulla Gamification erano molto vaghe e la partecipazione al corso mi è stata molto utile per ampliare le mie competenze.

La Gamification rende l’apprendimento coinvolgente e creativo, gli alunni vengono stimolati alla collaborazione e alla creatività.

Grazie ERASMUS+! Esperienza molto interessante sia dal punto di vista formativo che personale, in quanto le conoscenze acquisite permettono di migliorare il processo di apprendimento-insegnamento, riuscendo a coinvolgere e stimolare sempre di più i bambini ad imparare.

bottom of page