top of page

Angeliki Kougiourouki

TEACHING WITH ETWINNING:
BOOSTING STUDENTS CREATIVITY WITH COLLABORATIVE ACTIVITIES

27 FEBBRAIO - 1 MARZO 2023

PROFILO PROFESSIONALE

Insegnante di scuola primaria con 28 anni di esperienza di insegnamento, la maggior parte dei quali in una scuola primaria sperimentale. Dal 2021 insegna Lingua e Cultura Greca come insegnante distaccata presso i dipartimenti di Lingua Greca di Bruxelles e Gent. Ha conseguito un Master in Cultura Visiva (Trakya University Edirne, Turchia). È una eTwinner premiata a livello nazionale ed europeo. Dal 2015 è ambasciatrice eTwinning in Macedonia orientale e Tracia. Recentemente è stata autorizzata come ambasciatrice eTwinning per tutte le scuole greche all'estero. Dal 2019 modera il gruppo Creative Classroom su eTwinning. Sostiene l'apprendimento permanente ed è interessata alla formazione per gli adulti. A tal fine organizza eventi e sessioni di formazione in presenza e online. Collabora con altri eTwinners per moderare MOOC e presenta il suo lavoro in conferenze e riviste educative a livello nazionale e internazionale.

Angeliki Kougiourouki

L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Viola e Arancione Microfono Illustrativo Notizie e Politica Copertina Podcast (3).png

La nostra terza esperienza con l'attività "Invited Experts", novità assoluta del programma Erasmus+ 2021-2027, ci ha regalato l'onore di avere con noi per tre giorni una docente e formatrice greca molto conosciuta all'interno del mondo di eTwinning, non solo per la sua grande esperienza come pluripremiata eTwinner ma anche come promotrice attiva dello sviluppo professionale di docenti di tutta Europa, grazie alla gestione del gruppo Creative Classroom, all'interno della stessa piattaforma...ed è proprio dalla creatività e dalla collaborazione come elementi chiave in eTwinning che uno dei nomi più noti all'interno della famosa community di docenti europei ha strutturato tre workshop rivolti a tutti i docenti della nostra scuola. Come eTwinning School, il nostro obiettivo è infatti quello che eTwinning diventi sempre più una modalità di lavoro trasversale a tutte le classi dell'Istituto; abbiamo dunque colto l'opportunità di invitare Angeliki perché, con tutta la sua energia e il suo entusiasmo, potesse raccontare la sua esperienza e darci input preziosi sulla pianificazione e implementazione di progetti eTwinning di qualità. Nei tre pomeriggi di formazione, sono stati previsti degli interventi adatti sia a far muovere i primi passi  ai docenti principianti o con meno esperienza, sia a fornire ulteriori spunti di riflessione ai docenti con competenze avanzate che già adesso integrano con successo eTwinning nella loro didattica. Angeliki ci ha dato indicazioni preziose sugli elementi che rendono davvero collaborativo un progetto, su come cooperare al meglio con i partner stranieri e strutturare tutte le fasi del progetto in modo che corrisponda agli standard di qualità europei richiesti per ottenere i Quality Label. Molto utili sono stati gli esempi pratici che ci ha fornito, prendendo spunto dai suoi tanti progetti o da altre buone pratiche europee; soprattutto, il concetto principale è che la motivazione a lavorare in team e a mettersi in gioco sperimentando con eTwinning per dare nuovi stimoli anche ai nostri alunni e condurli verso il successo formativo. Tra le tante cose che abbiamo imparato confrontandoci con una professionista seria e impeccabile come Angeliki, è stato interessante riflettere insieme a lei sul nostro ruolo di eTwinning School e su quali sono i prossimi passi da compiere perché questo ruolo venga consolidato. Molti dei docenti che hanno partecipato alla formazione sono rimasti colpiti dalla grande voglia di fare di Angeliki, che incarna perfettamente la figura di eTwinner DOC! La visita di Angeliki presso la nostra scuola ha coinvolto anche gli alunni: di mattina la formatrice greca è entrata all'interno delle classi in cui erano in via di svolgimento progetti eTwinning, per dare dei consigli ai docenti. Inoltre, è stata intervistata dai nostri alunni per una intervista podcast in cui ha raccontato di sé e delle sua esperienza a Misterbianco.  

Ringraziamo Angeliki Kougiourouki per la grande professionalità con cui ha accettato il nostro invito e ha condotto i suoi interventi, mettendosi a nostra disposizione per farci appassionare ancora di più al magico mondo di eTwinning!  

I DOCENTI HANNO DETTO

Esperienza formativa stimolante ed innovativa. Ha permesso di conoscere la nuova piattaforma ed ha fornito interessanti spunti di riflessione per la realizzazione di progetti didattici a distanza, nonostante le difficoltà incontrate con la lingua.

L'entusiasmo che trapelava dalle parole della trainer era estremamente contagioso. Spero di poter cominciare presto anch'io questo percorso.

Il corso è stato molto interessante, la docente mi ha trasmesso la passione per i progetti eTwinning, molti spunti di riflessione per migliorare la didattica in classe e molti spunti per futuri progetti eTwinning.Il corso non è stato solo teoria, ma anche pratico infatti ci ha permesso di sperimentare delle attività collaborative tra noi corsisti.

Una importante occasione di confronto per tutti gli eTwinners della scuola e chi vuole diventarlo!

Esperienza interessante, molto stimolante e adatta per chi come me si vuole approcciare per la prima volta a eTwinning. 

bottom of page