top of page

Daniela Ionescu

HEADING TOWARDS AN INCLUSIVE SCHOOL IN EUROPE
6-8 APRILE 2022

PROFILO PROFESSIONALE

-Insegnante di lingue straniere al C.S.E.I." ELENA DOAMNA"  Focsani (Romania), è specializzata nell'insegnamento dell'inglese e del francese come L1 e L2 a studenti con Bisogni Educativi Speciali. 

- Master in inglese: Strategie di comunicazione. 

-Corsi post-laurea in Psicopedagogia nel contesto dei Bisogni Educativi Speciali. 

-Corsi per l'insegnamento a studenti con problemi di udito, con la lingua dei segni.

-Più di 10 anni di esperienza in progetti europei.

-2016-2019 Si occupa del progetto Erasmus+ "Heading for inclusive school in Europe", mirato a produrre strumenti pedagogici e schede di buone pratiche per insegnanti che lavorano con SEN. Queste risorse sono disponibili in 7 lingue e sono scaricabili dal sito ufficiale del progetto: http://www.ecoleinclusiveeurope.eu/en

- Language and Educational Camp Coordinator, International English Language Campa Samsun, Turchia, nel 2018.

-Pubblicazioni accademiche nel 2018 e 2019. 

-Insegna nel settore pubblico dell'educazione speciale in Romania dal 2007.

L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

DANIELA IONESCU expert .png
Viola e Arancione Microfono Illustrativo Notizie e Politica Copertina Podcast (3).png

La nostra seconda esperienza con l'attività Invited Expert si è incentrata sulla tematica chiave dell'inclusione, che costituisce anche una delle priorità del nuovo Programma. Come rendere Erasmus+ quanto più inclusivo possibile in base ai diversi tipi di alunni? Come può Erasmus+ diventare una risorsa per arricchire la formazione di alunni con bisogni speciali? Queste, e tante altre, le domande a cui cercavamo risposta quando abbiamo pensato di invitare l'esperta.   

Durante la mattina, la docente Ionescu ha visitato varie classi di scuola primaria e secondaria assistendo alle attività didattiche, in modo da potersi calare meglio nella nostra realtà scolastica. Di pomeriggio ha tenuto il workshop di formazione "Heading Towards an Inclusive School in Europe" a cui hanno partecipato docenti specializzati e docenti curricolari dell'Istituto. Durante i workshop pomeridiani abbiamo avuto la possibilità di conoscere il Progetto Erasmus+ "Heading Towards an Inclusive School in Europe" (2016-2019), progetto curato dall'esperta che ha avuto come partner i seguenti Stati Europei: Belgio, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania. Analizzare il suo lavoro è stato utile per capire come viene realizzata l'Inclusione con gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nei diversi sistemi educativi europei. Abbiamo esaminato alcune delle risorse e delle schede pedagogiche di cui è ricco il Progetto, materiali utili (tradotti in ben 7 lingue) da usare con gli alunni, e abbiamo avuto un positivo feedback sulle attività didattiche cui l'esperta aveva assistito la mattina.

Questo momento di formazione è stato un'interessante occasione, in chiave europea, di confronto su varie metodologie innovative, efficaci per l'apprendimento di tutti gli alunni, non solo con BES; di condivisione di buone pratiche di insegnamento apprendimento e di riflessione sui valori dell'inclusione e della tolleranza. Avere avuto nel nostro Istituto un'esperta straniera, che nell'ambito dell'inclusione ha a sua volta avuto momenti di confronto con altre realtà europee, ha messo il nostro sistema educativo a confronto con altre realtà educative. Affrontare queste tematiche all'interno di una dimensione europea ci ha permesso di riflettere sulle strategie da adottare per il miglioramento dell'Inclusione di tutti gli alunni, ciascuno con le proprie potenzialità e abilità.

Ringraziamo Daniela per l'ottimo lavoro che ha svolto nei giorni che ha trascorso con noi: abbiamo avuto modo di apprezzarla per la sua eccellente professionalità, ma anche per sue doti umane che hanno subito conquistato tutti...complimenti anche per l'ottimo italiano che ha facilitato la comunicazione e l'ha resa subito parte del nostro team! 

I DOCENTI HANNO DETTO

Per me è stata per me un'opportunità di interazione e di arricchimento, in una dimensione Europea, colma di stimoli di innovazione e miglioramento per l'Inclusione di tutti gli alunni.

La condivisione culturale ed esperienziale è una importante forma di crescita sia nel pensiero interiore sia nella gestione poi del concreto. Una scuola come questa, che permette incontri formativi importanti anche nel luogo stesso di lavoro fornisce una risorsa altamente rilevante!

La condivisione, il confronto sugli argomenti intrapresi e lo scambio di esperienze sono stati una risorsa in più.

È stata un’occasione di confronto e di arricchimento professionale.

Grazie per le esperienze "sul campo" raccontate...non è stato solo un confronto produttivo ma anche un modo per conoscere delle validissime colleghe. Grazie a Daniela che si è dimostrata una persona sensibile capace di far sentire tutti a proprio agio. 

bottom of page