top of page

EU Green Citizens in Action!

Tipo di attività: Mobilità di gruppo per alunni

Numero di alunni partecipanti: 26 (classi terze sec. I grado, sez. A-B-C-D-E-F)

Numero di docenti coinvolti nelle attività: 5

Periodo svolgimento attività: marzo-maggio 2022 

Data e luogo mobilità gruppo di alunni: maggio 2022, Aielo de Malferit (Spagna)

Scuola ospitante: IES PORÇONS 

Tematica del progetto: educazione ambientale, sviluppo sostenibile

Competenze chiave: competenze multilinguistiche, competenze digitali, competenze sociali, cittadinanza attiva

DESCRIZIONE GENERALE

L'idea del progetto nasce dalla necessità di promuovere abitudini ecologiche tra i giovani cittadini europei, al fine di renderli consapevoli di come i nostri stili di vita impattino sull'ambiente che ci circonda (a casa, a scuola, in città) e possano contribuire a renderlo un luogo migliore in cui vivere, assumendo un ruolo di cittadini attivi.  
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze della sec. di I grado, che collaboreranno con un gruppo di alunni spagnoli dell'IES PORÇONS sia attraverso la piattaforma digitale eTwinning che con la mobilità di gruppo per alunni prevista ad
Aielo di Malferit (Valencia) nel mese di maggio 2022.

Le attività didattiche e culturali pianificate dai docenti delle scuole partner permetteranno agli alunni di lavorare al tema della sostenibilità attraverso l'arte, le scienze e la cittadinanza attiva, sviluppando una serie di competenze chiave europee e soft skills fondamentali per il successo degli alunni in ambito formativo e nella costruzione del proprio futuro di cittadini europei. Inoltre, il lavoro in parallelo su eTwinning permetterà di legare attività online con attività in presenza nell'ottica di un progetto in modalità blended, sfruttando i vantaggi del digitale.

green citizens in action

LA VISITA PREPARATORIA

Data: 28-30 marzo 2022

Luogo: IES Porçons, Aielo del Malferit

Docenti partecipanti: Licia Arcidiacono, Loredana Maricchiolo, Anna Rita Treccarichi

I tre giorni trascorsi in visita all'IES Porçons ci sono stati utili per conoscere di presenza i partner, coordinare tutti i task e organizzare la logistica della mobilità di gruppo in Spagna, soprattutto in questo primo anno del nuovo programma Erasmus+. A varie sessioni "didattiche" per pianificare in dettaglio le attività con i docenti spagnoli si sono alternate le visite dei luoghi principali in cui ci recheremo con i ragazzi e le riunioni legate agli aspetti prettamente logistici, altrettanto importanti per la buona riuscita della mobilità. Questa nuova modalità delle visite preparatorie è sicuramente funzionale a farci acquisire maggiore cognizione di causa rispetto ai luoghi e ad entrare in sinergia con la scuola partner.  

Sono state giornate piacevoli ma parecchio intense, che ci hanno permesso di lavorare a contatto con colleghi stranieri molto attivi, organizzati e desiderosi di crescere ed imparare insieme. Anche il lavoro in parallelo su eTwinning, già avviato prima di questa visita, rende la modalità blended coerente all'interno di un progetto che va a collocarsi nel nostro più ampio piano Erasmus. Già da prima le riunioni online per pianificare le attività didattiche funzionali agli obiettivi del progetto erano state frequenti, ma aver incontrato in presenza i colleghi ha costituito sicuramente una spinta in più per poter lavorare bene insieme anche nei prossimi mesi. 

Siamo ritornate in Italia con tanta voglia di fare, pronte a trasmetterla anche ai colleghi e agli alunni che si uniranno a noi a maggio.

LE ATTIVITA' DIDATTICHE

Dal 9 al 13 maggio 2022 una delegazione di 26 alunni delle classi terze di scuola sec. di I grado, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Sara Petralia, Loredana Maricchiolo e Margherita Rizzuto, è stata ospite dell’istituto IES Porçons di Aielo de Malferit per la prima mobilità di gruppo per alunni del progetto Erasmus+ KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale 2021-1-IT02-KA121-SCH-000006656.

La mobilità di gruppo per alunni, dal  titolo “EU Green Citizens in Action!”, è stata incentrata sulla priorità chiave dell’UE relativa al sostegno all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, per sensibilizzare gli alunni a divenire agenti di cambiamento tramite l’impegno civico, sviluppando al contempo competenze linguistiche, interculturali, digitali e sociali. Il lavoro di collaborazione con la scuola spagnola di fatto era stato avviato proficuamente già qualche mese prima a distanza, attraverso la piattaforma digitale eTwinning, ed ha avuto il suo culmine durante la settimana di mobilità fisica in cui le diverse attività in presenza hanno trovato un collegamento diretto con le attività virtuali, ponendo un forte accento sulla cooperazione  internazionale. 

Le attività di collaborazione virtuale sul TwinSpace hanno completato e potenziato le attività della mobilità stessa, collegandole all'interno di un percorso coerente che ha portato a delineare l'identikit del perfetto Green Citizen. Attraverso app e web tool, prima della partenza gli alunni hanno creato vari prodotti digitali collaborativi: un glossario multilingue dei termini principali della sostenibilità; un photobook per documentare azioni ecosostenibili svolte a casa, a scuola e in città; video tutorial per il riciclo di oggetti a cui dare nuova vita; poster e giochi  digitali sul buon cittadino green. La settimana in Spagna è stata ricca di attività in linea col percorso didattico avviato su eTwinning: le visite di Xátiva, Valencia e Aielo de Malferit, con quiz e giochi relativi ai tour delle città, hanno fornito occasioni di approfondimento dell’eredità sociale, culturale e storica del paese ospitante e sono state associate a laboratori e attività a tema ambientale. La visita al villaggio sostenibile di Carrícola ha permesso agli alunni di immergersi in un luogo di straordinaria bellezza in cui arte e natura si fondono totalmente grazie a molteplici esempi di Land Art. A Carrícola i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il processo di creazione del compost, mentre a Xátiva hanno sperimentato la lavorazione della carta riciclata con un’emozionante visita presso il centro occupazionale no profit ASPROMIVISE, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita di persone con disabilità funzionali. Il cuore della mobilità è stato il Green Project che, svolto in due giornate consecutive, ha previsto la realizzazione di un albero non organico come opera di Land Art. Attraverso un geocaching game, muniti di tablet con ricevitori GPS e suddivisi in team internazionali per una sorta di caccia al tesoro, alunni e docenti hanno prima dimostrato di essere dei perfetti green citizens percorrendo itinerari naturalistici contrassegnati su una mappa di Aielo e risolvendo puzzle, indovinelli e giochi per superare cinque sfide “ecologiche” e reperire così i materiali necessari per costruire la scultura raffigurante un albero in stile Land Art. Il giorno seguente si sono poi cimentati nella creazione dell’opera d’arte, dipingendo i rami e decorandoli con slogan ecologici in più lingue in modo da diffondere un messaggio di sostenibilità. La scultura, collocata nel cortile della scuola ospitante, promuoverà comportamenti rispettosi dell’ambiente e custodirà la memoria delle azioni green intraprese dai ragazzi spagnoli e italiani grazie a questo progetto Erasmus+. Alle sessioni di lavoro all’aria aperta si sono alternate sessioni di lavoro digitale in classe per creare una escape room che contiene al suo interno i prodotti e le attività realizzate durante le varie fasi del progetto.

Durante i cinque giorni di attività, gli alunni e docenti dell’Istituto sono stati accolti con entusiasmo da staff e ragazzi dello IES Porçons, con cui hanno potuto scoprire in modo autentico territorio, lingue, culture e tradizioni locali della Comunità Valenciana. Tornare a viaggiare ha permesso ai ragazzi di vivere l’esperienza Erasmus+ sotto una luce totalmente diversa, cogliendo l’opportunità di scoprire con occhi propri il “diverso” e acquisire un bagaglio di competenze unico sia dal punto di vista del percorso di studi che di quello umano. 

Al rientro dalla mobilità il nostro lavoro è proseguito attivamente: oltre alla preparazione dei materiali multimediali per l'evento di disseminazione del progetto, i ragazzi hanno continuato a lavorare a distanza su eTwinning per mettere insieme la Breakout Room, prodotto finale collaborativo che, come summa del progetto, si pone l'obiettivo di veicolare un importante messaggio ambientale invitando tutti gli utenti a diventare dei Green Citizens. Utilizzando la Gamification, gli alunni sono diventati co-creatori e co-protagonisti attivi della escape room, unendo reale e virtuale all'interno di una cornice narrativa che ha come scenario la mobilità Erasmus+.

L'e-book riassuntivo realizzato nel mese di giugno raccoglie in modo sintetico tutte le fasi, i prodotti, le attività e i risultati del percorso didattico. Ringraziamo la Dirigente Scolastica, la docente referente Esther Cambra Sendra e tutto lo staff dell'IES Porçons per la proficua collaborazione, che speriamo possa essere presto rinnovata con altri entusiasmanti progetti. 

LE ATTIVITA' DI DISSEMINAZIONE

Al rientro dalla mobilità e a conclusione delle attività didattiche, gli alunni hanno preparato dei contenuti multimediali e organizzato workshop per presentare alla comunità scolastica e locale l'esperienza Erasmus+ tramite un evento di disseminazione tenutosi presso i nostri locali scolastici nel mese di maggio 2022.

Al rientro dalla mobilità, gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno realizzato cinque presentazioni digitali per raccontare le attività del progetto e gli aspetti culturali più significativi dell'esperienza. 

Replicando diverse delle attività svolte sia in mobilità che durante la fase di preparazione online svolta attraverso la piattaforma eTwinning, gli alunni sono stati i veri protagonisti dell'evento, che hanno saputo gestire in modo eccellente distribuendosi i compiti e guidando tutti i visitatori della mostra alla scoperta del progetto! 

 

disseminazione erasmus 2022 final.png
Screenshot 2023-05-07 alle 12.04.06.png
IMG_3232.HEIC

PREMI E RICONOSCIMENTI

Screenshot 2023-04-25 alle 20.39.51.png
Screenshot 2023-06-18 alle 19.50.09.png
Screenshot 2023-06-18 alle 19.39.14.png
  • Label Europeo delle Lingue 2022
  • Certificato di Qualità Europea eTwinning
  • Certificato di Qualità Nazionale eTwinning
  • Buona Pratica eTwinning - Regione Sicilia (Raccontami di eTwinning - III ed.)
bottom of page